La tua pelle è il più grande organo del tuo corpo che protegge gli organi da malattie e tossine. Pertanto, è fondamentale prendersene cura. Inoltre, una pelle dall'aspetto sano è un segno di buona salute e buona cura. Se la tua pelle è sempre secca, potrebbe essere dovuto a molti fattori come scarsa igiene, eccessiva esposizione al sole, fumo, ecc. Le carenze nutrizionali sono spesso la causa principale della secchezza della pelle. Mentre una pelle leggermente secca può essere facilmente curata applicando creme idratanti, una condizione grave può causare crepe, desquamazione, arrossamento e prurito. Lesioni e desquamazione possono verificarsi nella pelle gravemente secca. Una condizione di salute cronica potrebbe essere la causa della pelle eccessivamente secca. In questo caso, potrebbe essere necessaria l'assistenza medica per prevenire il peggioramento della condizione. In generale, una dieta ricca di alcune vitamine essenziali è il modo migliore per affrontare la pelle secca. Qui ci sono alcune di queste vitamine che sono utili per la pelle secca.

 

 

VITAMINA A

La carenza di vitamina A può far diventare la pelle secca e squamosa. I pazienti affetti da psoriasi traggono grande beneficio dall'assunzione regolare di vitamina A e si consiglia inoltre di applicare una crema per la pelle contenente retinoidi per curare la pelle danneggiata. Se hai la pelle secca, includi alimenti ricchi di vitamina A come uova, latte, fegato, verdure a foglia verde, carote, piselli, arance, albicocche, ecc. Nella tua dieta quotidiana.

 

 

VITAMINA B

Le vitamine del gruppo B fanno bene alla pelle e una carenza può farla seccare. Queste vitamine aiutano a mantenere le cellule della pelle ben idratate e impediscono che si secchi. Per ottenere una pelle sana, con un bel bagliore, includi nella tua dieta quotidiana molti cibi ricchi di vitamina B come broccoli, pomodori, carote, carni magre, fagioli, semi di girasole e olio, banane, farina d'avena, ecc.

 

VITAMINA C La vitamina C è un antiossidante naturale e aiuta a mantenere la pelle più giovane. Stimolando la produzione di collagene, aiuta a mantenere la pelle elastica e previene la secchezza. Gli agrumi sono le migliori fonti naturali di vitamina C. Quindi, mangia regolarmente molti agrumi. Inoltre, verdure come spinaci, broccoli, pomodori, cavolfiori, cetrioli, cavoletti di Bruxelles, ecc. Contengono questa vitamina e dovrebbero essere consumate regolarmente per prevenire la secchezza della pelle.

 

VITAMINA D La vitamina D è spesso associata a ossa sane, ma è anche molto importante per mantenere una pelle sana. La carenza di vitamina D può anche causare una pelle secca. Il modo migliore per ottenere questa vitamina è ottenere una certa esposizione quotidiana alla luce solare, anche se una sovraesposizione può causare secchezza della pelle. Gli alimenti non contengono una quantità sufficiente di vitamina D, quindi puoi avere cereali fortificati. Prendi integratori di vitamina D se non sei in grado di ricevere abbastanza luce solare.

 

VITAMINA E

Questa è la vitamina più essenziale di cui la tua pelle ha bisogno per rimanere e avere un aspetto sano. È un antiossidante naturale che aiuta a ridurre i danni arrecati alla pelle dai radicali liberi. L'assunzione regolare di vitamina E può aiutare a prevenire la secchezza della pelle. Può essere trovato in alimenti come mandorle, olive, verdure a foglia verde, semi di girasole, germe di grano, arachidi, ecc. Puoi anche applicare olio di vitamina E sulla tua pelle per prevenire la secchezza.