Product was successfully added to your shopping cart.
1 2 3 4 5
0item(s)

Non hai articoli nel carrello.

Berberina: un potente integratore con molti vantaggi

Un composto chiamato berberina è uno degli integratori naturali più efficaci disponibili.

Ha notevoli benefici per la salute e influenza il tuo corpo a livello molecolare.

La berberina ha dimostrato di abbassare la glicemia, causare perdita di peso e migliorare la salute del cuore, solo per citarne alcuni.

È uno dei pochi integratori dimostrato di essere efficace come un farmaco.

Questa è una recensione dettagliata della berberina e dei suoi effetti sulla salute.

Che cos'è la berberina?

La berberina è un composto bioattivo che può essere estratto da diverse piante, tra cui un gruppo di arbusti chiamato Berberis ( 1 ).

Tecnicamente appartiene a una classe di composti chiamati alcaloidi . Ha un colore giallo ed è stato spesso usato come colorante.

La berberina ha una lunga storia di utilizzo nella medicina tradizionale cinese, dove veniva usata per curare vari disturbi.

Ora, la scienza moderna ha confermato di avere notevoli benefici per diversi problemi di salute (2Fonte attendibile).

LINEA DI FONDO:La berberina è un composto che può essere estratto da diverse piante. Ha una lunga storia di utilizzo nella medicina tradizionale cinese.
 
Come funziona?

La berberina è stata ora testata in centinaia di studi diversi.

È stato dimostrato che ha effetti potenti su molti sistemi biologici diversi (3Fonte attendibile).

Dopo aver ingerito la berberina, viene assorbita dal corpo e trasportata nel flusso sanguigno. Quindi viaggia nelle cellule del corpo.

All'interno delle cellule, si lega a diversi "bersagli molecolari" diversi e cambia la loro funzione (4Fonte attendibile). Questo è simile a come funzionano i farmaci.

Non entrerò nei dettagli qui, perché i meccanismi biologici sono complicati e diversi.

Tuttavia, una delle principali azioni della berberina è l'attivazione di un enzima all'interno delle cellule chiamato proteina chinasi attivata da AMP (AMPK) ( 5 ).

Questo enzima viene talvolta definito "interruttore metabolico" (6Fonte attendibile).

Si trova nelle cellule di vari organi, tra cui cervello, muscoli, reni, cuore e fegato. Questo enzima svolge un ruolo importante nella regolazione del metabolismo (7Fonte attendibile8 ).

La berberina colpisce anche varie altre molecole all'interno delle cellule e può anche influenzare quali geni vengono attivati ​​o disattivati ​​(4Fonte attendibile).

LINEA DI FONDO:La berberina colpisce il corpo a livello molecolare e ha una varietà di funzioni all'interno delle cellule. Una delle funzioni principali è l'attivazione di un importante enzima chiamato AMPK, che regola il metabolismo.
 
Provoca una forte riduzione dei livelli di zucchero nel sangue

Il diabete di tipo 2 è una malattia grave che è diventata incredibilmente comune negli ultimi decenni, causando milioni di morti ogni anno.

È caratterizzato da elevati livelli di zucchero nel sangue (glucosio), causati dall'insulino-resistenza o dalla mancanza di insulina.

Nel tempo, alti livelli di zucchero nel sangue possono danneggiare i tessuti e gli organi del corpo, portando a vari problemi di salute e una durata della vita ridotta.

Molti studi dimostrano che la berberina può ridurre significativamente i livelli di zucchero nel sangue in soggetti con diabete di tipo 2 (9Fonte attendibile).

In effetti, la sua efficacia è paragonabile alla popolare metformina antidiabetica (Glucophage) (2Fonte attendibile10Fonte attendibile).

Sembra funzionare attraverso più meccanismi diversi (11Fonte attendibile):

  • Diminuisce la resistenza all'insulina, rendendo più efficace la glicemia che riduce l'insulina dell'ormone.
  • Aumenta la glicolisi, aiutando il corpo a scomporre gli zuccheri all'interno delle cellule.
  • Ridurre la produzione di zucchero nel fegato.
  • Rallenta la scomposizione dei carboidrati nell'intestino.
  • Aumenta il numero di batteri benefici nell'intestino.

In uno studio su 116 pazienti diabetici, 1 grammo di berberina al giorno ha ridotto la glicemia a digiuno del 20%, da 7,0 a 5,6 mmol / L (da 126 a 101 mg / dL) o da livelli diabetici a normali (12Fonte attendibile).

Ha anche ridotto l'emoglobina A1c del 12% (un indicatore dei livelli di zucchero nel sangue a lungo termine) e ha anche migliorato i lipidi nel sangue come colesterolo e trigliceridi (12Fonte attendibile).

Secondo una grande revisione di 14 studi, la berberina è efficace quanto i farmaci per il diabete orale, tra cui metformina, glipizide e rosiglitazone (13Fonte attendibile).

Funziona molto bene con le modifiche dello stile di vita e ha anche effetti additivi quando somministrato con altri farmaci per ridurre la glicemia (2Fonte attendibile).

Se guardi le discussioni online, spesso vedi persone con alti livelli di zuccheri nel sangue che li stanno letteralmente normalizzando semplicemente prendendo questo integratore.

Questa roba funziona davvero, sia negli studi che nel mondo reale.

LINEA DI FONDO:La berberina è molto efficace nel ridurre la glicemia e l'HbA1c, che sono elevati nelle persone con diabete. Funziona così come alcuni farmaci.
 
La berberina può aiutarti a perdere peso

La berberina può anche essere efficace come integratore per la perdita di peso.

Finora due studiFonte attendibile hanno esaminato gli effetti sul peso corporeo.

In uno studio di 12 settimane su individui obesi, 500 mg assunti tre volte al giorno hanno causato in media circa 5 kg di perdita di peso. I partecipanti hanno anche perso il 3,6% del loro grasso corporeo ( 14 ).

Un altro studio più impressionante è stato condotto su 37 uomini e donne con sindrome metabolica. Questo studio è andato avanti per 3 mesi e i partecipanti hanno assunto 300 mg, 3 volte al giorno.

I partecipanti hanno lasciato cadere i livelli dell'indice di massa corporea (BMI) da 31,5 a 27,4, oppure da obesi a sovrappeso in soli 3 mesi. Hanno anche perso il grasso della pancia e migliorato molti indicatori di salute (15Fonte attendibile).

I ricercatori ritengono che la perdita di peso sia causata da una migliore funzione degli ormoni che regolano il grasso, come insulina, adiponectina e leptina.

La berberina sembra anche inibire la crescita delle cellule adipose a livello molecolare (16Fonte attendibile17Fonte attendibile).

Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche sugli effetti di perdita di peso della berberina.

LINEA DI FONDO:Due studi hanno dimostrato che la berberina può causare una significativa perdita di peso, migliorando contemporaneamente tutti i tipi di altri marcatori di salute.
 
Riduce il colesterolo e può ridurre il rischio di malattie cardiache

Le malattie cardiache sono attualmente la causa più comune al mondo di morte prematura.

Molti fattori che possono essere misurati nel sangue sono associati ad un aumentato rischio di malattie cardiache.

A quanto pare, la berberina ha dimostrato di migliorare molti di questi fattori.

Secondo una revisione di 11 studi, può (18Fonte attendibile):

  • Ridurre il colesterolo totale di 0,61 mmol / L (24 mg / dL).
  • Ridurre il colesterolo LDL di 0,65 mmol / L (25 mg / dL).
  • Abbassare i trigliceridi nel sangue di 0,50 mmol / L (44 mg / dL).
  • Aumentare il colesterolo HDL di 0,05 mmol / L (2 mg / dL).

È stato anche dimostrato che riduce l'apolipoproteina B del 13-15%, un fattore di rischio molto importante (19Fonte attendibile20Fonte attendibile).

Secondo alcuni studi, la berberina agisce inibendo un enzima chiamato PCSK9 . Ciò porta alla rimozione di più LDL dal flusso sanguigno (21Fonte attendibile22Fonte attendibile).

Tieni presente che il diabete, i livelli elevati di zucchero nel sangue e l'obesità sono anche importanti fattori di rischio per le malattie cardiache, che sembrano essere migliorate con questo integratore.

Dati gli effetti benefici su tutti questi fattori di rischio, sembra probabile che la berberina possa ridurre drasticamente il rischio di malattie cardiache.

LINEA DI FONDO:Gli studi dimostrano che la berberina riduce i livelli di colesterolo e trigliceridi, aumentando nel contempo il colesterolo HDL (il "buono"). Può ridurre il rischio di malattie cardiache a lungo termine.
 
Altri benefici per la salute

La berberina può anche avere numerosi altri benefici per la salute:

Molti di questi benefici necessitano di ulteriori ricerche prima di poter formulare raccomandazioni solide, ma le prove attuali sono molto promettenti.

LINEA DI FONDO:Studi preliminari mostrano che la berberina può avere benefici contro la depressione, il cancro, le infezioni, il fegato grasso e l'insufficienza cardiaca. Ha anche potenti effetti antiossidanti e antinfiammatori.
Dosaggio ed effetti collaterali

Molti degli studi citati nell'articolo hanno utilizzato dosaggi nell'intervallo da 900 a 1500 mg al giorno.

È comune assumere 500 mg, 3 volte al giorno, prima dei pasti (per un totale di 1500 mg al giorno).

La berberina ha un'emivita di diverse ore, quindi è necessario distribuire il dosaggio a più volte al giorno per raggiungere livelli ematici stabili.

Se hai una condizione medica o stai assumendo farmaci, ti consigliamo di parlare con il medico prima di prenderlo.

Ciò è particolarmente importante se si stanno attualmente assumendo farmaci per ridurre la glicemia.

Nel complesso, la berberina ha un profilo di sicurezza eccezionale. I principali effetti collaterali sono correlati alla digestione e ci sono alcuni casi di crampi, diarrea, flatulenza, costipazione e mal di stomaco (10Fonte attendibile).

LINEA DI FONDO:Una raccomandazione di dosaggio comune è di 500 mg, 3 volte al giorno, mezz'ora prima dei pasti. La berberina può causare effetti collaterali digestivi in ​​alcune persone.
CONCLUSIONE

La berberina è uno dei pochissimi integratori efficaci come un farmaco.

Ha potenti effetti su vari aspetti della salute, in particolare il controllo della glicemia.

Se vuoi provare un integratore di berberina, allora c'è una buona selezione di integratori di alta qualità disponibili qui su MUSCLE NUTRITION

Le persone che trarranno maggiori benefici sono le persone con diabete di tipo 2 e sindrome metabolica.

Tuttavia, può anche essere utile come protezione generale contro le malattie croniche, nonché un integratore anti-invecchiamento.

Se usi integratori, la berberina potrebbe essere una delle migliori da includere nel tuo arsenale.

L'ho preso personalmente da alcune settimane, per un miglioramento generale della salute.

Ho intenzione di continuare a prenderlo e non vedo l'ora di vedere ulteriori ricerche su questa promettente sostanza che promuove la salute.

Post Comments