Il burro di arachidi è un alimento base nelle diete di molti bodybuilder. Sebbene sia nutriente e ricco di grassi e proteine, è anche molto ricco di calorie. La quantità di burro di arachidi che dovresti mangiare dipende da diversi fattori, come i tuoi obiettivi, il tipo di allenamento ed il tuo attuale livello di rendimento.

 

Benefici del burro di arachidi
Per mantenersi in salute e allenarsi ai massimi livelli, i bodybuilder hanno bisogno di una dieta ricca di alimenti ricchi di nutrienti che forniscano vitamine e minerali in abbondanza. Il burro di arachidi è molto ricco di antiossidanti, che aiutano a proteggere dal danno cellulare dei radicali liberi nel sangue. Contiene anche una grande quantità di grassi monoinsaturi, che sono stati collegati ad un ridotto rischio di malattie cardiache.

I bodybuilder dovrebbero mirare a mangiare circa 0,5 grammi di grasso per chilo di peso corporeo, di cui circa un terzo dovrebbe essere grasso monoinsaturo. Il burro di arachidi contiene circa 35 grammi di grasso monoinsaturo per 100 grammi, quindi due cucchiai colmi fornirebbero un bodybuilder di 100 chili con il suo apporto giornaliero di grassi monoinsaturi.

 

Nutrienti
Ogni dose di 2 cucchiai di burro di arachidi contiene più di 8 grammi di proteine, quasi 2 grammi di fibra alimentare, 208 milligrammi di potassio, più di mezzo grammo di ferro, 24 micromilligrammi di folato, 188 calorie e 3 grammi di zuccheri. Il contenuto di grassi è di 16 grammi per porzione, ma solo 3 grammi di quelli sono saturi. Il resto dei grassi sono mono e polinsaturi, che hanno dimostrato benefici per la salute del cuore e dei muscoli. Mentre le quantità di proteine ​​e fibre non sono grandi, ogni piccola quantità conta quando si gestiscono i macronutrienti.


Accessibilità
I culturisti hanno spesso bisogno di più di 3.000 calorie al giorno, che diventano costose con carni magre, latticini, barrette proteiche e integratori. Il burro di arachidi è uno degli alimenti più convenienti disponibili; 100 calorie di burro di arachidi costano meno di 10 centesimi. Al contrario, 100 calorie di ricotta spesso costano più di 50 centesimi e 100 calorie di petto di tacchino quasi un euro.

 

Versatilità
Mangiare burro di arachidi diventa noioso rapidamente se lo mangi dal cucchiaio, ma puoi mescolarlo con gli altri pasti. Ad esempio, una porzione di burro di arachidi ravviva un frullato proteico o una scodella di farina d'avena, si abbina bene a verdure o frutta ed è gustosa se mescolata con spezie in salsa di pollo o tofu. Fa anche un semplice trattamento quando è spalmato su un pezzo di pane appena tostato. Il burro di arachidi ha appena abbastanza zucchero per soddisfare un desiderio di dolce, che, nella maggior parte dei casi, è un'opzione più salutare che rivolgersi sulla torta o sulle caramelle.

 

Cibo da portare via
Un gran numero di bodybuilder spesso incontrano il problema di essere privi di tempo per mangiare le calorie necessarie. Il burro di arachidi fornisce una soluzione rapida per questo. Tenere un barattolo di burro di arachidi nel tuo ufficio o nella tua borsa da palestra ti consente di raccogliere poche centinaia di calorie e più di una dozzina di proteine ​​in pochi secondi. Fornisce inoltre proteine ​​veloci direttamente dopo un allenamento, il momento in cui i muscoli hanno più bisogno di questo nutriente.

 

Proteine nel burro di arachidi

Le proteine ​​sono molto importanti per i bodybuilder in quanto aiutano a costruire e riparare le fibre muscolari e svolgono un ruolo nel trasporto di nutrienti in tutto il corpo. La raccomandazione generale per coloro che stanno cercando di costruire muscoli è di consumare 1,5 grammi di proteine ​​per chilo di peso corporeo, sebbene molti bodybuilder raggiungano i 3 grammi per chilo.

Il burro di arachidi contiene circa 22 grammi di proteine ​​per 100 grammi, che è solo leggermente inferiore al tenore proteico di pollo o manzo. Tuttavia, poiché il burro di arachidi è denso di calorie, non dovresti usarlo come fonte principale di proteine ​​e provare invece a mangiare una varietà di proteine ​​e grassi sani. Uno o due cucchiai aggiunti a un pasto contribuiranno ad aumentare l'apporto proteico senza aggiungere troppe calorie.

 

Guarda le calorie
Anche se il burro di arachidi ha molti vantaggi, viene fornito con molte calorie. A seconda della marca, può contenere più di 600 calorie per 100 grammi e un cucchiaio rotondo può contenere più di 250 calorie. Ma se sei in bassa stagione e stai cercando di aumentare di peso, questo potrebbe essere vantaggioso in quanto hai bisogno di un sacco di alimenti facili da mangiare e ricchi di calorie.

Aggiungere un cucchiaio di burro di arachidi ad ogni pasto o mescolarlo con un frullato di proteine ​​può aiutare quando stai cercando di costruire muscoli. Ma se sei a dieta per una competizione, le tue calorie potrebbero essere un po' limitate. In questo caso, il burro di arachidi potrebbe non essere la scelta migliore per il tuo cibo, quindi cerca di limitare l'assunzione a un cucchiaio al giorno.

 

Quanto dovresti mangiarne?
Quanto  burro di arachidi  si mangia per il bodybuilding è in gran parte una mera questione di piacere o meno. Si possono modificare ed adattare il grasso e le calorie in una dieta equilibrata che fornisce una serie di alimenti nutrienti, tra cui cereali integrali, verdure a foglia verde e altre verdure, e frutta fresca o congelata.

Se non ti piace il burro di arachidi e stai ricevendo un sacco di grassi e proteine ​​da altre fonti, come carne magra, pesce, latticini e noci, non è necessario mangiarlo affatto. Ma se ti piace e la tua dieta può contenere le calorie aggiuntive, è un ottimo cibo da aggiungere.