Che cos'è il collagene bovino e che vantaggi ha?

Cos'è,Benefici,Tipi e usi,Linea di fondo

Il collagene è una proteina abbondante nel tuo corpo e si trova anche in numerosi animali.
Serve come uno dei principali elementi costitutivi di pelle, ossa, tendini, legamenti, muscoli e vasi sanguigni.
(1, 2).

In particolare, questa proteina è anche diffusa come integratore e additivo alimentare. Inoltre, sta guadagnando popolarità nel settore cosmetico come potenziale rimedio per ridurre gli effetti dell'invecchiamento cutaneo.
Il collagene bovino è una forma di questa proteina che deriva principalmente dalle mucche.
È associato a numerosi benefici per la salute, tra cui il sollievo dell'artrite, il miglioramento della salute della pelle e la prevenzione della perdita ossea.
Questo articolo ti dice tutto ciò che devi sapere sul collagene bovino, comprese le sue forme, benefici e usi.

Cos'è il collagene bovino?

Il collagene è prodotto naturalmente dal tuo corpo, ma puoi anche ottenerlo da alimenti e integratori.
La maggior parte degli integratori deriva da una varietà di fonti animali e vegetali, le più comuni delle quali sono bovini, suini e specie marine come pesci, meduse e spugne. Fonti meno comuni includono lieviti e batteri geneticamente modificati (2, 3).
Le specie bovine includono yak, antilopi, bisonti, bufali d'acqua e mucche, ma il collagene bovino proviene principalmente dalle mucche.
Per farlo, le ossa di mucca o altri sottoprodotti di bestiame vengono fatti bollire in acqua. Dopo che il collagene viene estratto, viene essiccato e in polvere per formare un integratore (4).

Bovino vs collagene marino

Esistono oltre 20 tipi di collagene nel tuo corpo, ognuno con un ruolo specifico. I tipi principali sono il collagene I, II, III e IV (3, 5).
Gli integratori di collagene forniscono diversi tipi a seconda della loro fonte.
È stato riscontrato che il collagene bovino aumenta il collagene di tipo I e III, mentre il collagene marino aumenta i tipi I e II (3, 4).
Il collagene nella pelle è principalmente costituito da collagene di tipo I e III, il che significa che il collagene bovino può essere particolarmente utile per ridurre le rughe, promuovere l'elasticità e aumentare l'umidità della pelle (4).
Nel frattempo, il collagene marino può migliorare la cartilagine e la salute della pelle. Inoltre, alcuni studi suggeriscono che comporta un minor rischio di trasmissione di malattie, ha meno effetti infiammatori e vanta un tasso di assorbimento più elevato rispetto al collagene bovino (2, 6).
Il collagene marino è ancora relativamente nuovo. Tuttavia, la ricerca ha dimostrato promettenti benefici per la salute per la rigenerazione del tessuto osseo, effetti antirughe, protezione dalle radiazioni UV e guarigione delle ferite (3, 7, 8, 9).

SOMMARIO
Il collagene, una proteina abbondante nel tuo corpo, può anche essere ottenuto da mucche, maiali o specie marine. In particolare, il collagene bovino viene prodotto facendo bollire ossa di mucca e altri sottoprodotti di bestiame.

Il collagene bovino ha molti benefici per la salute

Con l'avanzare dell'età, la produzione di collagene nel tuo corpo diminuisce naturalmente e può causare molti problemi di salute, inclusi problemi alle ossa, alle articolazioni e alla pelle.
Altri fattori influenzano anche la produzione di collagene.
Le persone che fumano, mangiano molti carboidrati zuccherati o raffinati o sono esposte all'eccesso di luce solare sono anche a rischio di riduzione della produzione di collagene (10, 11, 12).
Pertanto, gli integratori di collagene bovino possono aiutare a contrastare gli effetti di livelli più bassi di collagene. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche sull'uomo su tutti questi potenziali benefici.
Può aiutare ad alleviare i sintomi dell'osteoartrite
Il collagene bovino può alleviare i sintomi dell'osteoartrite, un tipo comune di artrite causata dalla disintegrazione della cartilagine protettiva alle estremità delle ossa. Può causare dolore e rigidità alle mani, alle ginocchia e ai fianchi, tra le altre parti del corpo (13).
In uno studio in provetta su cellule di topo, il collagene bovino ha aumentato la formazione e la mineralizzazione ossea, il che può aiutare l'artrosi (14).
Inoltre, in uno studio di 13 settimane su 30 persone con osteoartrosi che colpiscono le loro ginocchia, quelli che hanno ricevuto 5 grammi di collagene bovino due volte al giorno hanno riscontrato miglioramenti dei sintomi (15).

Può ridurre i segni visibili dell'invecchiamento

Il collagene bovino può migliorare i sintomi dell'invecchiamento cutaneo aumentando la qualità e la quantità di collagene cutaneo.
Mentre uno studio di 8 settimane su topi più anziani ha indicato che gli integratori di collagene bovino non migliorano l'umidità della pelle, hanno migliorato significativamente l'elasticità della pelle, il contenuto di collagene, le fibre di collagene e l'attività antiossidante (5).

Può prevenire la perdita ossea

Il collagene bovino ha anche dimostrato di prevenire la perdita ossea in numerosi studi sugli animali (14, 16, 17).
Come tale, può aiutare a combattere l'osteoporosi, una condizione in cui la densità ossea diminuisce. Le persone con osteoporosi hanno un rischio maggiore di fratture.

In uno studio di 12 settimane, i ratti cui è stato somministrato un integratore orale contenente collagene bovino e citrato di calcio hanno mostrato risultati significativi
In uno studio di 12 settimane, i ratti trattati con un integratore orale contenente collagene bovino e citrato di calcio hanno sperimentato una riduzione significativa della perdita ossea (16).

SOMMARIO
Il collagene bovino ha diversi potenziali benefici, tra cui un miglioramento della salute della pelle e il sollievo dei sintomi dell'osteoporosi e dell'osteoartrite. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi sull'uomo per verificare questi effetti.

Tipi e usi degli integratori di collagene bovino

I due principali tipi di integratori di collagene bovino sono la gelatina e il collagene idrolizzato, che differiscono principalmente per il modo in cui vengono utilizzati.
La gelatina è collagene cotto. In genere si presenta in polvere e viene ampiamente utilizzato nei dessert, poiché provoca la gelificazione dei liquidi. Potresti già consumare collagene bovino se mangi gelatina, salsa, crema pasticcera o altri alimenti contenenti questo additivo.
D'altra parte, il collagene idrolizzato è il collagene che è stato scomposto in proteine ​​più piccole, che sono più facili da assorbire per il tuo corpo. È molto conveniente e può essere facilmente aggiunto a qualsiasi liquido caldo o freddo, come il caffè.
Il collagene idrolizzato può essere trovato in varie forme, tra cui polveri, compresse e capsule.
Se vuoi usare il collagene nella tua routine di bellezza, più creme per il viso e il corpo includono questa proteina nelle loro formule a causa dei suoi potenziali benefici per la tua pelle.

Come usare il collagene bovino

Sebbene non sia stata stabilita una raccomandazione di dosaggio per il collagene bovino, è stata riconosciuta sicura dalla Food and Drug Administration (FDA) (18).
Alcune persone prendono il collagene idrolizzato come una pillola, mentre altri mescolano la sua forma in polvere in varie bevande, come caffè, succo d'arancia o frullati. Può anche essere aggiunto a prodotti da forno e dolci come pancake, crepes, budino, yogurt, muffin, torte e brownies.
La gelatina dovrebbe essere riservata per addensare liquidi o fare creme e gomme.

SOMMARIO

Il collagene bovino viene consumato principalmente sotto forma di gelatina o integratori di collagene idrolizzato. Mentre la gelatina viene generalmente utilizzata come additivo alimentare nei dessert, il collagene idrolizzato viene assunto come una pillola o miscelato in vari alimenti e bevande.

La linea di fondo

Il collagene bovino è un additivo alimentare comune e un integratore derivato dalle mucche.
Sebbene siano necessari ulteriori studi, è associato a numerosi benefici per la salute, come una migliore salute della pelle e la prevenzione della perdita ossea.
Il collagene bovino è sicuro e facile da aggiungere alla tua dieta. Se non vuoi prendere pillole, puoi mescolare la polvere di collagene in frullati, caffè, prodotti da forno e altri snack, dessert e bevande.

Acquista Collagene Bovino di qualità a prezzo scontato 

 

 


1) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29144022
2) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6213755/
3) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4278207/
4) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5707681/
5) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK21582/
6) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4519503/
7) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22364350/
8) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18377622/
9) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6723527/ 
10) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11966688
11) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20620757
12) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4665475/
13) https://medlineplus.gov/osteoarthritis.html
14) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4057461/
15) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24852756
16) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4530891/