Spedizione Gratuita per ordini superiori a 39€

Carnitina

La L-Carnitina è un supporto nutrizionale utile per sostenere i livelli energetici e la lipolisi, ovvero il dimagrimento. Assunta sottoforma di integratore alimentare in capsule, polvere o compresse, la carnitina può sostenere attività fisiche come il bodybuilding sia in termini prestazionali che sotto l'aspetto prettamente estetico. Assieme ad altri composti lipolitici non stimolanti quali CLA (acido linoleico coniugato), Omega-3 e altri, questo nutriente facilita l'ossidazione degli acidi grassi favorendo una migliore composizione corporea.

A cosa servono gli integratori di carnitina?

Come accennato precedentemente, l'assunzione esogena di carnitina può tornare utile sia per il mantenimento dello stato di benessere e salute e sia in termini prestazionali.

Il ruolo biologico della carnitina è quello di fungere da veicolatore delle molecole adipose al fine di sostenere la sintesi energetica ATP, la primaria fonte di carburante energetico utilizzata dal corpo in tutti gli impegni fisici; dalla normale deambulazione agli sforzi fisici più impegnativi come quelli di potenza (bodybuilding e powerlifting) e resistenza (ciclismo, triathlon, sci di fondo etc.)

Questo derivato aminoacidico, utilizzato da anni come integratore alimentare concentrato, espleta il seguente ruolo biologico:

  • facilita l'ingresso degli acidi grassi a catena lunga nelle centrali mitocondriali, i mitocondri, ossia piccoli organelli che fungono da vere e proprie centrali di combustione lipdica e conseguente produzione energetica. La carnitina ottimizza la funzione degli stessi facilitando l'ossidazione dei suddetti grassi, per finalità energetiche. Il risultato? maggiori livelli energetici e più facile eliminazione delle riserve adipose su fianchi, addome, cosce, glutei ma non solo.
  • mantenimento costante della rapporto intracellulare di AcetilCoA/CoA, ottimizzando la conversione del piruvato e del lattato in AcetilCoA ed espletando, contestulamente, azione antiossidante indiretta su cellule specifiche del tessuto cardiaco e muscolare. Ciò si ripercuote positivamente sulle cellule ad alto metabolismo energetico e, conseguentemente, sulle capacità contrattili del cuore e più in generale di tutta la muscolatura.

Per quel che riguarda un altro ambito veramente importante per la nostra salute, quello cardiologico, la supplementazione con l-carnitina tartrato sembrerebbe essere utile in termini di:

  • funzione cardiovascolare e vaso protettiva;
  • migliore quadro lipidemico, assicurando una diminuzione delle concentrazioni ematiche di trigliceridi ed un incremento di quelle di colesterolo HDL;

Infine, l'assunzione di fonti concentrate di carnitina risulterebbe efficace anche negli individui affetti da deficit primario e secondario di carnitina, oltre che nei pazienti che soffrono di patologie neurodegenerative.

Come assumere la l-carnitina tartrato?

Per coloro che vogliono migliorare l'aspetto fisico favorendo un maggiore dispendio calorico e una migliore definizione muscolare, è indicato assumere 1 grammo di carnitina prima dell'attività fisica, possibilmente a stomaco vuoto. Ricordiamo infatti che questo simil-aminoacido può agire da lipolitico indiretto solamente in condizioni di ristrettezza calorica e bilancio energetico negativo. Differente invece se da questo integratore si vuole ottenere solo quel "surplus" d'energia che possa aiutarci a termine la sessione d'allenamento con la massima intensità.

In ambito salutistico, invece, è sempre necessario il parere preventivo del proprio medico curante poiché, a seconda del quadro clinico individuale, possono cambiare dosaggi e modalità d'uso.

Integratori di carnitina ed effetti collaterali

Alle dosi sopra indicate suggerite dal Ministero della Salute, l'assunzione di l-carnitina tartrato è da ritenersi sicura e priva di potenziali effetti collaterali gravi. Tuttavia, nei casi di sovradosaggio, possono manifestarsi reazioni avverse quali nausea, vomito, diarrea e crampi addominale. E' inoltre auspicabili astenersi dal consumo di tale nutriente nei casi di sospetta o accertata ipersensibilità al principio attivo.

21.99

- Compresse da 1g di ALC - Qualità Pharmapure

Formato90 Caps MarcaPharmapure
29.99

SAN Nutrition Alcar è un integratore alimentare a base di Acetyl L-Carni...

Formato100 tabs MarcaSan
39.99

- Le 4 migliori forme di Carnitina in uno! - Converte il Grasso in Energ...

Gusto:

Grape Raspberry Lemonade Watermelon
Formato70 g. GustoGrape MarcaEvogen
39.99

DIMOSTRATO NEL CONTRIBUIRE A RIDURRE IL GRASSO CORPOREO! DEVASTANTE D...

Formato120 caps MarcaOlimp
23.99

100% carnitina brevettata Carnipure. arricchita con carboidrati per vei...

Gusto:

Orange Mango Cherry Lime Green Apple
Formato473 ml GustoOrange Mango MarcaNutrex
13.99

Increases energy expenditure Ensures optimal use of body fat as an energy ...

Formato100 caps MarcaEVOLITE Nutrition
32.99

- Aiuta a ridurre il grasso corporeo - Senza stimolanti - Migliora la...

Gusto:

Berry Blue Rasberry Green Apple
Formato473 ml GustoBerry MarcaPro Supps
32.99

ALC+ è un integratore alimentare a base di acetil L-carnitina. Fisiologicame...

Formato100 cps Marca4+ Nutrition
39.99

- Le 4 migliori forme di Carnitina in uno - Versione con Caffeina per l'ener...

Gusto:

Mango Lemonade
Formato81,5 g. GustoMango Lemonade MarcaEvogen
13.99

Iso Plus® Powder è destinato ad integrare il nostro corpo dopo un intenso ...

Gusto:

Orange Tropic Blue Tropical
Formato700 g. GustoOrange MarcaOlimp
15.99

- Supporta il metabolismo- Accelera la combustione del grasso sottocutaneo- ...

Formato90 Tabs MarcaIronFlex Nutrition
28.99

ALC Acetyl-L Carnitine è un integratore proenergetico a base di acetil carni...

Formato85 g MarcaNow Foods
Mostra altri 12 prodotti
Product filters
Filtra per disponibilità
Filtra per marca
    Mostra tutto (33)
Filtra per prezzo

 – 

  • 1.29
  • 39.99