Spedizione Gratuita per ordini superiori a 39€

L- Arginina e AKG

L' aminoacido l-arginina, sotto forma di integratore alimentare, è solitamente utilizzato per promuovere alcuni importanti effetti prestazionali nel bodybulding e come vasodilatatore naturale per incentivare l'erezione.

Essendo un aminoacido essenziale precursore dell'ossido nitrico, ne consente la secrezione endogena E' un composto gassoso che dilata i vasi sanguigni al fine di ripristinare la pressione ematica, quando troppo elevata.

A livello prestazionale la L-Arginina, soprattutto nella sua forma più stabile AKG (Alfa chetoglutarato), può infatti influenzare alcuni processi metabolici che in ultima istanza si ripercuotono, positivamente, sulla performance fisica e sessuale.

Integratori di arginina nello sport

Che tu sia un bodybuilder o un atleta di resistenza, potrai beneficiare delle peculiarità uniche di questo importante aminoacido essenziale in virtù del suo supporto naturale alla sintesi proteico-muscolare. Come dicevamo precedentemente, gli effetti principali promossi dalla l-arginina sono mediati fondamentalmente dal rilascio dell'ossido nitrico. Determinando l'aumento del flusso sanguigno all'interno dei distretti muscolari e non solo (può agire anche sui corpi cavernosi penieni), questo agente promuove i seguenti benefici:

  • Migliore ossigenazione dei tessuti, ad incentivare le capacità resistive durante l'allenamento, ritardando la comparsa del cedimento muscolare (consigliate le sinergie con beta alanina e citrullina) ed aumentando le capacità aerobiche lattacide;
  • Più facile eliminazione degli ioni di idrogeno presenti nel lattato (comunemente denominato acido lattico) formatosi nei muscoli durante l'attività fisica intensa. Ciò influisce positivamente sulla resistenza fisica e soprattutto sulla capacità contrattile del muscolo stesso poichè, agendo da "buffer" o tampone nei confronti dei suddetti ioni, il monossido d'azoto contrasta il cosiddetto "cedimento muscolare anticipato". Questo è un fenomeno che si verifica spesso durante l'allenamento, nonostante in realtà le scorte di glicogeno (energia) siano utilizzate solamente in parte (non più del 35-40%). In questo caso l'assunzione di L-Arginina determinerà il pieno sfruttamento delle riserve energetiche facendoci esprimere al massimo del nostro potenziale fisico attuale.   
  • Supporto alla naturale secrezione di alcuni importanti ormoni androgeni ed anabolizzanti quali testosterone e soprattutto Gh, l'ormone della crescita responsabile dei processi anabolici e al tempo stesso lipolitici. Tra i vari processi in cui è coinvolto, il composto ormonale somatotropo stimola la sintesi di nuove proteine muscolari, l'iperplasia delle stesse fibre e, non meno importante, il metabolismo basale in termini di migliore rapporto tra tessuto magro e adipe (composizione corporea). Anche in questo caso sono particolarmente consigliate le sinergie nutrizionali amplificanti con gli anabolizzanti naturali, o più semplicemente con dello ZMA, una miscela di zinco, magnesio aspartato e vitamina B6 utilizzata per promuovere l'effetto sinergico tra testosterone e Gh stesso.
  • Gli integratori di L Arginina AKG incentivano inoltre i livelli energetici e la volumizzazione cellulare. Catalizzando il ciclo di Krebs ed essendo precursore del tripeptide ergogenico creatina (appunto formato da Arginina, Glicina e Metionina), questo aminoacido favorisce l'ATP sintesi consentendo incrementi di forza esplosiva e potenza. Ma non è tutto, in quanto la volumizzazione favorita dalla ritenzione intracellulare dei liquidi, crea quell'ambiento osmotico favorevole all'anabolismo. Consigliato assumere arginina e creatina insieme.

Concludiamo con il pompaggio muscolare nelle prestazioni di potenza, peculiarità molto ambita dai bodybuilders alla ricerca del costante aumento di massa. Questo effetto, nonostante sia un fenomeno meramente estetico che consiste in muscoli più pieni, densi e voluminosi, coincide con i fin qui citati meccanismi, tutti favorenti l'anabolismo. Se quindi vi osservate più grossi e voluminosi allo specchio, state sicuramente incentivando l'aumento dei vostri muscoli.

Assunzione

Il dosaggio consigliato dal Ministero della Salute è di 3 grammi al giorno, da assumersi con un abbondante bicchiere d'acqua. Trattasi sempre di una dose indicativa, che può variare in base a peso corporeo, frequenza ed intensità dell'allenamento. Solitamente, le compresse di arginina akg contengono 1 grammo di principio attivo, per cui basterebbe assumerne 3 circa un'ora prima del tuo workout.

Ricordiamo però di assumerla sempre assieme ad un supplemento contenente minimo 500mg di vitamina C. Una sinergia nutrizionale che prolunga l'emività, cioè la durata ematica e quindi l'effetto della L-arginina stessa, altrimenti troppo breve per promuovere effetti degni di nota.

Ruolo dell'integrazione con l arginina akg a sostegno di erezione e difese immunitarie

Per supportare il normale stato di benessere e salute dell'organismo, integrare con arginina significa supportare il sistema immunitario, depurare il corpo da tossine e migliorare la potenza sessuale.

In termini di sostegno delle difese dell'organismo, fonti aggiuntive di arginina svolgono un ruolo importante nella regolazione della risposta immunitarie e dell'infiammazione. Agendo da immunomodulatore naturale, la sua integrazione favorisce l'attività linfocitaria e delle cellule NK (Natural Killer), migliorando di conseguenza i parametri immunitari.  

La depurazione dell'organismo riguarda soprattutto l'eliminazione delle scorie azotate. Infatti, intervendo nel ciclo dell'urea assieme ad altri aminoacidi come l'ornitina, la l-arginina consente l'eliminazione dell'ammoniaca impedendo che la stessa possa riassorbirsi producendo degli effetti letali.

Per quel che riguarda invece il nesso tra arginina ed erezione, l'aumento della potenza sessuale maschile è presto dimostrata.

L'ossido nitrico incentiva l'afflusso di sangue nei corpi cavernosi incrementando le capacità erettive del pene. Migliorando la circolazione sanguigna periferica, un maggiore afflusso di sostanze nutritive ed ossigeno arriverà nel pene consentendo il mantenimento dell'erezione sulla durata.

In ambito salutistico è consigliabile integrare con 1-2 grammi di arginina al giorno, a stomaco vuoto e/o poco prima della prestazione sessuale.

22.99

- 3g di L-Arginina per servizio - Migliora la circolazione sanguignea - Prom...

Formato90 Tav MarcaNatrol
17.99

Come tutti i prodotti BioTech USA, la polvere di L-Arginina è composta da i...

Formato90 Cps MarcaBiotech
17.99

- Contiene arginina sotto forma di alfa-chetoglutarato- Citrullina malata e n...

Formato120 caps. MarcaActivLab
29.99

Mega Arginine by Scitec Nutrition è il miglior prodotto a base di l-arginina...

Formato140 Capsule MarcaScitec
29.99

Aumenta l'anabolismo e accelera la rigenerazione post-allenamento Aumenta ...

Formato200 g MarcaOstroVit
22.99

- Integratore di L-Arginina HCL Kyowa - 3g di L-Arginina per porzione - 50 p...

Gusto:

Peach Grenadine Tropical Watermelon
Formato300 g. GustoPeach MarcaEurosup
13.99

  La L-Arginina è un aminoacido essenziale che, metabolizzato, produce os...

Formato100 cps MarcaNow Foods
29.99

AAKG - L-arginina alfa-chetoglutarato L'arginina alfa-chetoglutarato è un...

Formato120 Capsule MarcaOstroVit
13.55

L-ARGININE è un prodotto a base dell'aminoacido L-arginina, che è coinvolto ...

Formato250 g MarcaSFD Nutrition
25.99

AAKG è un integratore alimentare a base di una combinazione di arginina e A-...

Formato330 Grammi GustoLemon Twist MarcaHero.Lab
23.99

AAKG HARDCORE CAPS (Arginina AlphaKetoGlutarato)  La formulazione di ques...

Formato120 Capsule MarcaTrec Nutrition
15.99

Ironflex Arginina è un integratore alimentare per gli sportivi che cercano...

Formato100 tablets MarcaIronFlex Nutrition
Mostra altri 12 prodotti
Product filters
Filtra per disponibilità
Filtra per marca
    Mostra tutto (27)
Filtra per prezzo

 – 

  • 11.99
  • 44.99