Spedizione Gratuita per ordini superiori a 39€

Vitargo

Il Vitargo in polvere è un integratore innovativo a base di carboidrati in polveri appartenenti alla famiglia delle maltodestrine. Trattasi di un prodotto energetico unico nel suo genere, un carboidrato complesso brevettato dall'università medica Karolinska Institut di Stoccolma. E' un polisaccaride complesso che subisce processo di idrolisi controllata dell'amido, al fine di rilasciare energia di immediato consumo per l'organismo.

Vitargo: cos'è e quali caratteristiche possiede

La principale proprietà del vitargo risiede nella sua ridotto osmolarità, che si mantiene intorno ai 62 mOsmol/kg anche a concentrazioni del 13.5 %, decisamente superiori rispetto a quelle formulate con carboidrati a base di maltodestrine. La bassa osmolarità influisce direttamente sulle caratteristiche cinetiche e sulla ridotta osmolarità di questo polisaccaride, adattandosi ottimanamente all'esigenze dello sportivo. Differentemente da altri polimeri del glucosio ad alto indice glicemico tipo il Destrosio, assunzioni moderatamente elevate di Vitargo non causano problemi gastrointestinali.

I tempi brevi di svuotamento gastrico e il velocissimo transito intestinale evitano, infatti, molti dei disturbi tipici connessi con ingente assunzione di carboidrati in polvere (diarrea, crampi addominali e flatulenze), assicurando il pieno utilizzo metabolico del substrato energetico. Questo rende il vitargo unico sotto i seguenti aspetti:

  • migliore e più rapida risintesi del glicogeno, polimero del glucosio frutto della sintesi energetica che si esaurisce con lo sforzo fisico prolungato;
  • pieno supporto alla finestra anabolica post workout al fine di innescare i processi di recupero psicofisico;
  • prodotto sinergico con altre bevande energetiche, proteine o creatina;

Tutte caratteristhce confermate anche da studi specifici dimostranti le superiori capacità post workout del vitargo, rispetto a tutti gli altri carboidrati. Ricerche dimostrano come la velocità di biosintesi e di stoccaggio del glicogeno subisca incrementi di circa il 70% nelle prime due ore dopo l'allenamento.
Il miglior utilizzo del glucosio e il pieno supporto muscolare assicurano, inoltre, un incremento della spinta insulinico-anabolica responsabile dei processi ipertrofici muscolari e l'aumento delle capacità energetiche.

La bassa osmolarità della soluzione determina anche la piena reidratazione cellulare, un aspetto molto importante negli sport di endurance per sostenere la prestazione di durata.

Modo d'uso consigliato del Vitargo in Polvere

Sciogliere 30 grammi di prodotto in 400 ml di acqua e assumere durante il giorno.

Il suddetto dosaggio è meramente indicativo e può essere aggiustato a seconda delle necessità individuali e soprattutto dalla corporatura di chi l'assume. Grado di preparazione, timing d'assunzione e tipologia di attività fisica sono i tre aspetti da tenere in considerazione quando si stila un programma nutrizionale a base di integratori sportivi per il miglioramento della performance fisica. A riguardo si potrebbero seguire le seguenti indicazioni:

Pre- allenamento (razione precompetitiva): per saturare i livelli di glicogeno muscolare e mettere l'organismo nelle migliori condizioni energetiche possibili. Questo dovrebbe essere fatto programmando un corretto piano integrativo pre-workout, basato su elementi nutrizionali come Vitargo, BCAA e vari ergogenici, così da bypassare i normali processi digestivi che sarebbero controproducenti in questa fase, fornendo al corpo nutrienti energetici e anticatabolici prontamente disponibili..

Durante l'allenamento (razione intra-workout): in questo caso la somministrazione di carboidrati dovrebbe essere necessariamente effettuata sottoforma di liquidi o gel, per evitare difficoltà di masticazione e digestione, anche in questo caso evitando sbalzi glicemici o optando per carboidrati a medio rilascio come le maltodestrine.

Post allenamento: poichè fondamentale per stimolare la crescita muscolare attraverso la spinta insulinica prodotta al fine di favorire l'ingresso di tutti i nutrienti nelle cellule muscolari e generare la crescita per super compensazione. In questo caso il drink ideale per il post workout dovrebbe essere costituito da macronutrienti basici come Vitargo+ Proteine nel rapporto 3:1 (consigliamo le nostre whey protein), la ratio ideale per recuperare il glicogeno depleto e ottimizzare, al tempo stesso, la sintesi proteica.

Sinergie Nutrizionali e Vitargo

  • Carboidrati + proteine: per generare la super compensazione nel post workout e sfruttare la finestra anabolica;
  • Carboidrati + sali minerali: fondamentali per il reintegro idrosalino , se formulati in bevande ipo ed isotoniche.
  • Carboidrati + antiossidanti: per contrastare lo stress ossidativo causato dalla pesante attività fisica.

Le suddette sono solo alcune delle possibili strategie nutrizionali attuabili con il Vitargo in polvere, poichè l'estrema versatilità dell'integratore lo rende utile praticamente in tutte le tipologie di sforzo fisico (forza e resistenza).

34.99

Pure Vitargo é l'unico carboidrato brevettato e formulato in modo specific...

Gusto:

Gusto neutro

Format:

2000g
Format2000g GustoGusto neutro MarcaVitargo