Gli integratori di Omega-3 sono fonti concentrate di acidi grassi polinsaturi di derivazione animale (Fish Oil) o vegetale (Vegan). Queste tipologie di molecole adipose vengono considerate essenziali perchè non sintetizzabili dal corpo umano in quantità sufficienti per soddisfare il fabbisogno quotidiano di tali nutrienti. Oltre a essere importanti per la funzione visiva e cardiaca, il gruppo di questi acidi grassi formato da acido α-linolenico o ω3α (18:3; ALA), acido eicosapentaenoico (20:5; EPA) acido timnodonico e acido docosaesaenoico (22:6; DHA) acido cervonico, si dimostra utile per il generale mantenimento omeostatico dell'organismo. Con il concetto di equilibrio dell'omeostasi definiamo la capacità di autoregolazione degli esseri umani, essenziale per mantenere costante l'ambiente interno nonostante le variazioni dell'ambiente esterno.
I migliori prodotti a base di Omega-3 possiedono certificazione IFOS, sono ricchi di EPA e DHA e non contengono tossine e metalli pesanti nocivi per la salute (in particolare mercurio e alluminio)
integratori di Omega-3 e loro ruolo nell'alimentazione
I benefici dell'olio di pesce concentrato o di altre fonti vegetali ricche di questo grasso polinsaturo sono oramai riconosciute sia in ambito salutistico che in quello sportivo. Per il mantenimento del normale stato di benessere e salute, l'assunzione di Omega-3 può contribuire a:
- migliorare il quadro lipidico, diminuendo il colesterolo totale e la sua frazione "cattiva" LDL e incrementando, al contempo, le HDL, quest'ultimo considerato "colesterolo buono" poichè benefico per il nostro organismo;
- ridurre la trigliceridemia;
- normalizzare i livelli glicemici e moderare la complicazioni derivanti dall'iperglicemia cronica;
- placare l'ipertensione arteriosa;
- incentivare la crescita dei tessuti nervosi;
- sostenere il corretto sviluppo embrionale;
- modulare la risposta immunitaria prevenendo o mitigando gli stati infiammatori indotti da patologie autoimmuni croniche (morbo di Chron, artrite reumatoide, psoriasi etc.)
Non meno importante è il supporto neurocognitivo promosso dagli acidi grassi Omega-3, in grado di sostenere le funzioni cognitive e ritardare i processi degenerativi del sistema nervoso e l'invecchiamento cellulare in generale. A tal proposito ricordiamo che, nonostante siano acidi grassi, gli stessi svolgono una marcata azione antiossidante su tutti i tessuti, con particolare affinità per quelli nervosi ed epatici.
Come riconoscere i migliori integratori di Omega-3 da Olio di Pesce
I prodotti rientranti nella categoria dei "Fish Oil" possono rivelarsi molto utili per la nostra salute, a patto che rispettino determinati requisiti di purezza. Un supplemento contenente Omega-3 di qualità si riconosce per:
- concentrazione di Omega 3, che non deve essere inferiore al 60% o ancora meglio se al 90% (forma esterificata).
- rapporto ottimale tra EPA e DHA di 2:1, all'incirca 400mg o 200mg per softgel;
- standard di purezza, uno degli aspetti più importanti per la nostra salute poichè inquinanti come PCB, metalli pesanti, diossine e furani tendono ad accumularsi nei tessuti, producendo intossicazioni croniche e altri effetti tossici dannosi.
Infine, la distillazione molecolare, processo di lavorazione che si ricollega al grado di purezza poichè indispensabile per eliminare le sopracitate tossine.
Integratori di Omega-3 per vegani e loro fonti
Sebbene i prodotti contenenti olio di pesce siano ancora oggi i più venduti, l'industria dell'integrazione alimentare è riuscita a soddisfare le esigenze dei vegani, sviluppando supplementi vegetali aventi le medesime caratteristiche nutrizionali della già citata fonte animale. I migliori Omega 3 vegetali derivano principalmente da olio di lino e semi, alghe, vegetali a foglia verde e qualche leguminosa. Tutte fonti concentrate di Omega 3 e Omega 6-9, questi ultimi altrettanto importanti per l'integrità delle membrane cellulari e il corretto funzionamento del nostro organismo.
Modalità e tempi d'assunzione degli integratori di Omega 3
ll fabbisogno giornaliero di EPA e DHA per l'uomo adulto è pari a 0,25-0,3 grammi al giorno. La Commissione Europea suggerisce alle donne in gravidanza e durante l'allattamento l'assunzione minima quotidiana di 200 mg di DHA.
Per quel che concerne la salute cardiaca, la American Heart Association consiglia l'ingestione di 1000mg giornalieri di EPA e DHA, mentre i soggetti aventi livelli di colesterolo particolarmente elevati possono necessitarne di 2-3g al giorno.
L'assunzione dovrebbe avvenire a stomaco pieno per non sperimentare rigurgiti o problemi gastrointestinali che potrebbero verificarsi negli individui con problemi digestivi. Per quanto riguarda le tempistiche d'assunzione non esistono riscontri scientifici in grado di suggerire periodi di ciclizzazione di uno o più mesi. Tutto sta a comprendere le necessita dell'utilizzatore, la capacità di consumare fonti alimentari ricche di grassi Omega (pesce azzurro, olio di semi di lino e frutta a guscio etc.) e, non meno importante, le richieste di aumentato fabbisogno da parte dell'organismo.
Che derivino da fonti vegane oppure da olio di pesce distillato molecolarmente (Fish Oil), tutti gli integratori a base di Omega 3 sono controindicati nei soggetti a rischio di emorragie e in tutti coloro che assumono, con regolarità, farmaci anticoagulanti e antinfiammatori non steroidei (Fans).