In questa categoria trovi i migliori integratori antiossidanti naturali, prodotti in compresse, capsule e polvere molto utili per contrastare i radicali liberi e lo stress ossidativo. L'utilizzo delle più potenti fonti antiossidanti offerte dalla natura consente, infatti, di combattere e ritardare la degenerazione e invecchiamento cellulare che le suddette molecole radicaliche inducono in un arco di tempo più o meno prolungato.
L'utilità di composti contenenti elevate concentrazione di nutrienti antiossidanti ha lo scopo primario di limitare i danni indotti dallo stress ossidativo, preservando i tessuti dalla continua aggressione di agenti esterni che prepotentemente inducono la denaturazione di elementi funzionali del nostro organismo quali: DNA, proteine e membrane fosfolipidiche.
Quando parliamo di agenti esterni facciamo riferimento a:
- inquinamento atmosferico da polveri sottili dei gas di scarico dei veicoli e industriali;
- elettrosmog o EMF, un agente veramente aggressivo per le nostre cellule che non gode della giusta attenzione;
- tossine presenti negli alimenti confezionati o provenienti da filiere non biologiche;
- glifosato e pesticidi vari, sostanze sintetiche utilizzate come fertilizzanti che sembrerebbero indurre o compartecipare alla mutazione del genoma umano provocando, potenzialmente, l'insorgenza di patologie neoplastiche;
- uso e abuso di bevande alcoliche, sigarette e farmaci, specie quelli da "banco" di libero utilizzo;
- stress emotivo e fisico indotto dai ritmi frenetici e dalle preoccupazioni della quotidianità, nonché dal pesante allenamento;
- utilizzo di detergenti, profumi e cosmetici vari che aggrediscono la barriera cutanea incrementandone la permeabilità e facilitando il trasporto di sostanze chimiche in varie parti del corpo, con aumento della tossicità e dei fenomeni di sensibilizzazione.
L'assunzione di un integratore antiossidante è quindi indicata per ripristinare la funzione delle cellule al fine di mantenere inalterata la cosiddetta "omeostasi", ossia l'innata capacità di un organismo vivente di preservare le proprie caratteristiche al mutare delle condizioni esterne tramite processi di autoregolazione.
Tipologie d'integratore antiossidante contro i radicali
Come è facilmente comprensibile, le molecole antiossidanti naturali più potenti non sono tutte uguali! Sebbene svolgano un effetto anti-radicali su tutto l'organismo, alcuni composti sembrano avere maggiori affinità ed efficaci sui vari organi e tessuti.
Parliamo ad esempio dei complementi antiossidanti per la pelle, sostanze che proteggono i tessuti svolgendo anche una funzione "anti-age" in grado di donare lucentezza, ritardare la comparsa di rughe, smagliature e secchezza cutanea, oppure di agenti naturali particolarmente reattivi sui ROS (radicali liberi particolarmente aggressivi) che possono svolgere azione chelante nei confronti dei metalli pesanti. L'assunzione combinata di Acido Alfa Lipoico, NAC (Acetilcisteina), Glutatione ridotto e , è infatti in grado di contrastare lo stress ossidativo agendo, al contempo, da chelante naturale capace di penetrare le membrane cellulari e chelare i suddetti metalli tossici. E' stato inoltre dimostrato che l'acido alfa lipoico incrementa i livelli di glutatione sia esternamente che internamente alla cellula, proteggendo le guaine mieliniche e molti altri tessuti molli da degenerazione.
Su Muscle Nutrition trovi i più potenti integratori antiossidanti contro i radicali liberi e lo stress ossidativo, formule in compresse e capsule proposte al miglior prezzo di vendita online.