Gli integratori per dormire favoriscono il riposo notturno riducendo i tempi di latenza dell'addormentamento. Essi si caratterizzano per la presenza di composti atti a favorire il rilassamento neuronale e muscolare, estratti vegetali o altre sostanze come la melatonina che, in sinergia tra loro, cercano di riequilibrare il normale ciclo sonno-veglia al fine di ristabilire il benessere perduto. Un sonno ristoratore è fondamentale per consentire al corpo di recuperare appieno dopo l'attività diurna, poiché durante le fasi più profonde dell'addormentamento avvengono i processi di ricambio cellulare e secrezione ormonale che consentono all'organismo di mantenere l'equilibrio omeostatico.
Come dormire bene la notte con gli integratori
Innanzitutto occorre chiarire che per riposare bene è necessario mantenere uno stile di vita quanto più sano possibile e consono alle necessità dell'organismo. Livelli elevati di stress psicofisico, dieta e orari sregolati nonché utilizzo continuo (anche serale) di dispositivi elettronici che emettono onde elettromagnetiche, possono creare, anche in breve tempo, nervosismo e insonnia. Specie per questi ultimi, come dimostrato in alcuni studi scientifici, sono le cosiddette luci blu a inibire la produzione di melatonina, ormone a effetto antiossidante che regola i ritmi circadiani inviando un "segnale" al corpo quando è ora di dormire.
Tra le sostanze più utilizzate in questa tipologia di supplementi naturali, troviamo:
- Melatonina, per il suo triplice effetto atto a ridurre i tempi di addormentamento, aiutare nelle alterazioni del sonno, regolarizzarlo e stabilizzare il ritmo circadiano.
- Valeriana, per combattere l'insonnia generale e legata agli stati ansiosi.
- Gaba, per consentire il rilassamento e l'effetto rigenerante del sonno profondo.
- Triptofano, aminoacido che viene trasformato in altre molecole bioattive responsabili della sensazione di benessere: serotonina, melatonina e niacina.
- Melissa, molto utile per combattere l'insonnia legata alle somatizzazioni fisiche connesse, soprattutto, con il muscolo scheletrico e l'apparato gastrointestinale.
Nonostante abbiano tutte uno scopo specifico, queste e altre sostanze dispongono di effetto sinergico con altre sostanze adattogene o rilassanti che consente di potenziarne le loro peculiarità. Non è un caso, infatti, che molti supplementi alimentari per dormire bene contengano un mix di più ingredienti naturali.
Integratori per dormire: assunzione e controindicazioni
Se contengono melatonina, il suggerimento è quello di non superare il dosaggio di 1mg di tale ingrediente (solitamente 1 compressa) così come indicato dalle linee guida ministeriali. Anche per le miscele d'ingredienti è opportuno sempre leggere attentamente le indicazioni d'uso riportate in etichetta, controllando bene anche le avvertenze. Nei casi di patologie conclamate, in gravidanza e allattamento è sempre opportuno consultare il proprio medico o non assumere a priori questa tipologia di prodotti.
Ingredienti quali melatonina o diversi estratti vegetali sono generalmente sconsigliati negli individui affetti da:
È allergico o ipersensibile alla melatonina o a uno qualsiasi degli eccipienti presenti nell'integratore; Sofferenza epatica; Patologia renale; malattie autoimmuni; ipertensione; diabete; epilessia.
Su Muscle Nutrition trovi solo i migliori supplementi per riposare bene, prodotti completamente naturali contenenti materie prime di purezza farmaceutica certificata.