Le proteine idrolizzate del siero di latte o WPH (whey protein hydrolysates) rappresentanto l'ultima innovazione nel segmento degli integratori proteici. Questa tipologia di whey sono soggette ad idrolisi, un processo consistente nella scissione del protide stesso in di e tripeptidi (catene di due o tre aminoacidi) predigeriti, di rapida assimilazione. Grazie a questa importante peculiarità, le proteine idrolizzate del siero di latte riescono a bypassare i normali processi digestivi rendondosi immediatamente disponibili nel torrente ematico (circolo sanguigno).
Da ciò si ottengono tempi di assorbimento immediati (entro mezz'ora dall'assunzione), estrema digeribilità e assenza pressochè totale di lattosio, zucchero naturalmente presente nel latte vaccino che solitamente crea problemi gastrointestinali nei soggetti intolleranti.
Proteine idrolizzate Isolate e concentrate: spieghiamo le differenze
Ti stai chiedendo se le whey idrolizzate siano superiori alle isolate? La risposta è NO, poichè le due possiedono peculiarità differenti che possono essere sfruttate in base alle esigenze specifiche dell'individuo.
Innanzitutto occorre fare chiarezza sulle varie terminologie, in quanto le proteine idrolizzate possono comunque essere isolate o concentrate. Dipende dal metodo di estrazione utilizzato. Solitamente, le proteine isolate di maggiore qualità, subiscono processo di microfiltrazione a flusso incrociato (CFM o Cross Flow Microfiltration) al fine di garantire l'isolamento della proteina stessa dalle impurità senza assoggettarla a denaturazione (cosa che avviene per le più scadenti WPI a scambio ionico).
Le proteine idrolizzate migliori di Muscle Nutrition derivano invece dall'idrolisi enzimatica delle whey isolate. Tale processo imita le reazioni che avvengono nello stomaco consentendo alla proteina isolata di trasformarsi in di o tri-peptidi. Ciò consente tempi di assorbimento veloci (superiori alle tradizionali isolate) ed un elevato tenore in Bcaa ramificati (comunque simile al normale siero di latte ultrafiltrato). Queste caratteristiche le rendono particolarmente efficaci nell'immediato post-training, sempre insieme ad ingredienti insulinogenici ed anabolici come i carboidrati Destrosio e Vitargo, aminoacidici quali Creatina e Glutammina, oppure in qualità di intra-workout da sorseggiare in allenamento nei periodi di definizione muscolare, durante una maratona o in altre circostante in cui lo sforzo fisico è costante.
Su Musclenutrition.com trovi solo le proteine idrolizzate migliori estratte da siero di latte isolato di assoluta qualità, ad elevato contenuto di BCAA nonchè basso tenore di zuccheri e grassi indesiderati.