Per Mass Gainer si intende una formula ipercalorica in polvere ideata per arricchire l'alimentazione degli atleti rifornendoli di calorie "pulite" (senza tossine, colesterolo e altre sostanze prive di valore nutritivo) impegnando, al minimo, la fase digestiva. Le loro proprietà nutrizionali si adattano in modo particolare alle necessità degli hardgainers, ossia individui dalla struttura fisica esile e dal metabolismo basale veloce che difficilmente riescono ad aumentare il proprio tono muscolare e peso corporeo.
I migliori gainer per la massa venduti online da Muscle Nutrition si differenziano per 4 importanti requisiti:
- rapporto ottimale tra carboidrati e proteine (70-80% di carboidrati e 20-30% di proteine per i classici weight gainers, oppure 60% e 40% o ancora 50 e 50% per i Lean Gainers);
- presenza contenuta di ingredienti riempitivi inutili;
- digeribilità estrema;
- gusto delizioso.
Cos’è un Mass Gainer?
Trattasi di una miscela in polvere ad alto contenuto calorico, arricchita in vitamine e minerali, utile per apportare macro e micronutrienti laddove si evidenzino carenze o richieste di aumentato fabbisogno da parte dell'organismo.
L'utilizzo di questa tipologia di integratori è concepito per favorire l'aumento di peso corporeo nei periodi di "massa", per supportare il mantenimento o accrescimento degli individui aventi metabolismo veloce (i già denominati hardgainers), nonchè ogniqualvolta si ravveda la necessità di sostituire un pasto solido con un integratore liquido digeribile e biodisponibile, che possa essere assorbito facilmente e in tempi rapidi.
Queste caratteristiche lo rendono utile sia ai fini sportivi prestazionali che in ambito salutistico. Nel primo caso, oltre a gustarci un buon frullato al cioccolato (o altro gusto preferito) ricco di nutrienti tra i pasti principali o a colazione, potremmo farne ulteriormente uso sfruttandone le proprietà "pro-anaboliche" che saranno molto utili nella fase immediatamente successiva all'allenamento, ovvero il post workout. Per quel che riguarda invece lo stato di salute e benessere dobbiamo ricordare che questi ed altri sostitutivi del pasto o prodotti proteici in polvere, sono inizialmente stati ideati con l'intento di nutrire gli individui affetti da importanti e gravi patologie, che sperimentano cachessia (estrema perdita di massa muscolare).
Da cosa è costituito un Gainer per la Massa?
I weight gainer contengono solitamente un blend proteico costituito da fonti veloci, medie e lente (vedi whey proteine, uovo albume e caseina), miscele di carboidrati ad alto e basso indice glicemico come destrosio e maltodestrine, nonchè vitamine e minerali. Possono inoltre essere arricchiti in grassi salubri Omega 3 e Omega 6, enzimi digestivi naturali e altri aminoacidi funzionali all'accrescimento o mantenimento della massa muscolare; facciamo riferimento a: creatina, aminoacidi essenziali, estratti vegetali adattogeni, glutammina e l-arginina.
A cosa servono i Mass gainer?
La funzione di queste formule ipercaloriche e proteiche è quella di combattere la riduzione del glicogeno, la perdita di massa muscolare e la formazione di nuovi depositi di grasso corporeo, indotta da composti catabolici come il cortisolo, l'ormone dello stress. La secrezione di questi ormoni è la risposta del nostro copro allo stress cui è sottoposto e si verifica perché è necessario soddisfare le richieste energetiche che si presentano in quel momento.
Vi sono essenzialmente cinque vantaggi nell’uso dei gainer:
- sono un modo facile per procurarci la quantità di calorie necessarie a raggiungere la massa desiderata;
- la maggior parte di questi ipercalorici contiene ingredienti che stimolano una maggiore stimolazione muscolare;
- esistono varie tipologie di gainer: alcuni più adatti al periodo post-allenamento, altri che possono sostituire dei pasti completi, altri che fungono da complemento dei pasti;
- i vari gainer disponibili su Muscle Nutrition presentano apporti calorici diversi, generalmente tra le 400 e le 900 calorie per frullato;
- contengono glutammina, molto utile per recuperare velocemente e per rafforzare il sistema immunitario.
In Sintesi
I gainer vengono utilizzati dai body builder e dagli sportivi di forza, dilettanti e professionisti, come un supplemento finalizzato ad ottimizzare il recupero e/o l'aumento della massa muscolare.
Sono integratori specifici per l'uso post allenamento o in sostituzione di un pasto e non devono essere scambiati con i supplementi energetici a base di maltodestrine o e/o di bcaa ramificati (da utilizzare prima e durante la performance), con i tonici/stimolanti (da ingerire prima), o con i plastici-ricostruttivi (da consumare dopo la sessione).
Con la pratica dell'esercizio intenso e il dispendio delle scorte energetiche (soprattutto glucidi e amminoacidi), avviene il rilascio di ormoni catabolici come il glucagone, le catecolamine e, in certi casi, il cortisolo. Questi mediatori sono finalizzati ad aumentare i livelli dei substrati energetici, quindi la glicemia (da glicogeno e per neoglucogenesi) e i livelli di acidi grassi (liberi e in trigliceridi nelle lipoproteine).
D'altro canto, se per gli atleti di endurance questi ormoni sono considerati molto preziosi, poiché garantiscono la disponibilità di energia, per i culturisti e gli sportivi di forza rappresentano un ostacolo alla costruzione di massa muscolare (effetto catabolico sul tessuto muscolare).
In sintesi, i mass gainer hanno la scopo di interrompere più velocemente possibile l'effetto catabolico indotto dall'esercizio fisico intenso.
Per fare ciò, è necessario ta,ponare catabolismo muscolare ed incentivare il flusso anabolico.