La Maca Peruviana, conosciuta anche con il nome botanico lepidium meyenii, è un tubero utilizzato fin dall'antichità per il suo potere adattogeno, ossia la capacità di sostenere la performance dell'organismo in condizioni di forte o prolungato stress psicofisico. Assumere un integratore di Maca consente di recuperare più rapidamente dopo un pesante allenamento, situazioni particolarmente stressanti della vita quotidiana, nonché sostenere la virilità sessuale sia dell'uomo che della donna. Gli adattogeni, seppur con meccanismi d'azione differenti da estratto ad estratto, presentano tutti la medesima caratteristica, ovvero il potere energizzante in grado di aumentare le capacità resistive e la prestazione in generale di importanti organi e muscoli.
Quando utilizzare un integratore di Maca Peruviana?
L'utilizzo di un prodotto contenente Lepidium Meyenii è indicato per:
- migliorare la prestazione sportiva in termini di resistenza e recupero psicofisico;
- stimolare la secrezione naturale di importanti ormoni androgeni e anabolici responsabili della costruzione muscolare quali GH (ormone della crescita e testosterone);
- sostenere umore e sicurezza nei rapporti con il proprio partner;
- combattere la stanchezza cronica prolungata e gli stati di indebolimento delle difese immunitarie;
- ripristinare la virilità perduta migliorando, potenzialmente, le capacità riproduttive dell'uomo.
Soprattutto per l'aspetto riguardante il supporto ormonale e virile, sono state studiate dai massimi esperti di nutrizione sportiva e non solo, alcune sinergie funzionali con altri estratti vegetali stimolanti ed adattogeni quali Tribulus Terrestris, oppure micronutrienti essenziali qualiZinco e Magnesio (ZMA). Entrambi composti naturali che di per sè sostengono importanti funzioni dell'organismo riguardanti l'assetto ormonale e i livelli energetici.
Assunzione e controindicazioni degli integratori di Maca
La Maca Peruviana è generalmente ben tollerata dall'organismo e non causa effetti collaterali negli organismi sani. Tuttavia, nei casi di allergia alla pianta o ai suoi componenti attivi, in condizioni di patologie conclamate che prevedono l'assunzione di farmaci, è sempre indispensabile il parere del proprio medico prima di assumere qualsivoglia integratore.
A seconda delle necessità per cui la si assume, i dosaggi di Maca Peruviana variano dai 500mg fino ai 3000mg suddivisi in due/tre assunzioni giornaliere. Per coloro che necessitano di un supporto fisiologico agli impegni e ai ritmi frenetici della vita quotidiana, la dose minima suggerita (500mg) è più che sufficiente per donare quella sensazione di benessere ed energia per l'intera giornata. Differentemente, per gli individui che sottopongono il corpo a più fonti di stress (vedi lavoro e allenamento intenso, costante e prolungato),oppure nei casi in cui si tenti di migliorare naturalmente la propria fertilità, 2-3g giornalieri possono aiutare a raggiungere il proprio scopo.