Il CLA è un integratore a base di acido linoleico coniugato, acido grasso appartenente alla famiglia degli Omega-6. Si tratta di un acido grasso essenziale che deve essere integrato con l'alimentazione e gli integratori, in quanto non autonomamente producibile dall'organismo.
La peculiarità principale del CLA consiste nella ripartizione tra massa magra e grassa. Assunto per periodi non inferiori alle 7/8 settimane, l'acido linoleico coniugato può favorire la composizione corporea, stimolando contemporaneamente il dimagrimento tramite beta ossidazione lipidica (processo di combustione dei grassi avviato dai mitocondri) e l'incremento del tessuto magro, ovvero la muscolatura. In merito al primo effetto, risulta essere molto efficace la sinergia con l-carnitina tartrato, un altro "trasportatore" delle molecole adipose che induce la lipolisi in condizioni di bilancio calorico negativo. Per ciò che concerne invece l'ipertrofia muscolare, alcuni studi evidenziano guadagni di massa che possono arrivare fino a 1-2Kg mensili; non poco quando si parla esclusivamente di tessuto magro.
Come assumere il CLA
Integratori di CLA per la Massa Magra
Per produrre effetti su massa magra/grassa è consigliabile seguire le indicazioni di uno studio presentato nel 1997 alla conferenza del National Strenght Conditioning Association. Questo studio suggeriva l'assunzione di 6 grammi giornalieri di CLA + altri 3,2g di acidi grassi (molto indicati sono gli Omega-3), al fine di produrre effetti benefici sui livelli di forza e quindi sul potenziale incremento della muscolatura.
CLA come integratore dimagrante
Nell'ambito di una dieta finalizzata alla perdita di massa adiposa, l'assunzione di Acido Linoleico Coniugato può diminuire leggermente l'appetito, indurre la perdita del grasso corporeo nonché favorire la sensazione di benessere generale. Anche in questo caso la dose suggerita durante il regime dietetico dimagrante equivale a 3-4 grammi giornalieri, da assumere in 2 dosi poco prima dei pasti principali. Indicate le sinergie con i prodotti termogenici e gli aminoacidi essenziali, al fine di promuovere il dispendio energetico e prevenire il catabolismo proteico causato dalla restrizione calorica.