In questa categoria trovi i migliori integratori di aminoacidi essenziali, prodotti utilizzati per la nutrizione sportiva definiti anche EAA (Essential Aminoacids). Trattasi di pool aminoacidici commercializzati nei formati polvere, compresse e capsule, costituiti da 8 substrati plastici che non possono essere sintetizzati a partire da altre sostanze. Parliamo di fenilalanina, treonina, triptofano, metionina, lisina, leucina, isoleucina e valina. Tutte sostanze utili per sostenere il tessuto muscolare durante la dieta dimagrante o a ridosso dell'esercizio fisico. Le proprietà principali di questi nutrienti concernono il sostegno allo sviluppo della massa magra e l'effetto anticatabolico.
Integratori di aminoacidi essenziali: a cosa servono e dove si trovano
L'utilizzo di fonti esogene contenenti aminoacidi come queste serve a mantenere o incrementare la muscolatura durante le varie fasi della preparazione fisica. Assunti nell'ambito di un programma nutrizionale stilato su un regime dietetico equilibrato, variato e ricco di tutti i micro e macronutrienti, contribuiscono a sostenere innanzitutto la sintesi proteica e, di conseguenza, l'anabolismo muscolare.
L'anabolismo è quel processo antagonista del catabolismo che consente al corpo di aumentare il proprio volume muscolare. Attraverso alcuni processi fisiologici connessi con la secrezione di importanti ormoni anabolici quali GH e Testosterone, incoraggiati anche dall'assunzione di composti naturali anabolizzanti, assistiamo, fattivamente, alla crescita per ipertrofia e iperplasia. Ovvero l'aumento del volume delle fibre muscolari nonché il loro sdoppiamento (quindi incremento e nascita di nuovi tessuti).
Oltre al sostegno della sintesi proteica, questi substrati plastici svolgono azione anticatabolica e anticortisolica, migliorano la funzione cognitiva e possono contribuire al mantenimento delle naturali difese dell'organismo.
Per effetto anticatabolico si intendono tutta una serie di processi che, grazie ad un sostegno proteico e quindi aminoacidico, impediscono alle proteine muscolari di disgregarsi per finalità differenti da quelli strutturali (ad esempio funzione energetica e immunitaria). Tale peculiarità è mediata anche dalla capacità di inibizione del cortisolo, un importante ormone cortisteroideo ad effetto antinfiammatorio ma anche catabolico. Quando rilasciato in eccesso dalle ghiandole surrenali, tale ormone intacca la muscolatura magra riducendola di volume causando, al contempo, la concomitante formazione di pannicoli adiposi su fianchi e addome (ottima l'associazione con i termogenici brucia grassi)
Le fonti contenenti le maggiori concentrazioni di EAA sono:
- Carne Rossa;
- Pesce e Pollame;
- Cibi vegetali quali soia, quinoa e legumi;
Differenze tra aminoacidi essenziali e Bcaa
Tra gli 8 amino essenziali troviamo anche gli aminoacidi ramificati. Le differenze sostanziali delle due tipologie di integratori sono riconducibili a fattori quali: modalità d'assunzione, biodisponibilità nell'immediato e obbiettivo che si vuole raggiungere.
I supplementi di EAA sono consigliati in sostituzione parziale di alimenti proteici quando si vuole mantenere la muscolatura durante le diete restrittive a completamento dell'alimentazione stessa. Possono essere assunti prima e dopo l'allenamento, ma anche (soprattutto) per raggiungere l'introito aminoacidico giornaliero desiderato senza innalzare l'apporto calorico.
I prodotti a base di BCAA, invece, servono più che altro a fornire energia "alternativa" ai carboidrati durante l'allenamento e contrastano il catabolismo muscolare nell'immediato post-workout
Quando utilizzare gli EAA: indicazioni e dosaggi
Spiegate le caratteristiche principali di BCAA e Pool Aminoacidici, possiamo assumerli come segue:
- Gli EAA vanno assunti a completamento dell'alimentazione e/o prima e dopo l'allenamento. Dosi indicative di 10-15 grammi giornalieri possono essere sufficienti per completare l'alimentazione;
- I BCAA Ramificati vanno invece assunti prima, durante e dopo l'allenamento, basandosi sul rapporto di 1g di principio attivo ogni 10Kg di peso corporeo. Pertanto, un individuo che pesa 70kg, assumerà 7 grammi suddivisi come sopra, enfatizzando l'utilizzo post workout ( es: 2g pre, 2 intra e 3 post allenamento). Su MuscleNutrition.com trovi solo i migliori integratori di aminoacidi essenziali in polvere e compresse, pool di nutrienti contenenti esclusivamente materie prime di purezza farmaceutica, ideati per preservare la muscolatura nei casi di ristrettezza calorica indotta dalle diete dimagranti oppure in condizioni fisiologiche di aumentato fabbisogno favorite dal pesante e intenso esercizio fisico.