L'HMB è un integratore molto utilizzato dai bodybuilders che cercano un potente effetto anticatabolico, ossia un meccanismo atto a preservare la muscolatura già acquisita. L'idrossi beta metilbutirrato è un metabolita della Leucina che interviene a favore del tessuto magro, rendendolo più forte e resistente dalla modalità di "cannibalizzazione" indotta dall'ormone cortisolo. Trattasi di un meccanismo di "sopravvivenza" messo in atto dal nostro organismo per fronteggiare a periodi di forte stress psicofisico, tipo quelli indotti da digiuno prolungato, attività fisica estenuante, infezioni e stati infiammatori, alcune patologie croniche e diete dimagranti. Ed è proprio in quest'ultima circostanza che gli integratori di calcio HMB sembrerebbero essere addirittura superiori rispetto ai più utilizzati Bcaa ramificati.
Secondo alcuni studi, infatti, i due metaboliti della Leucina, ossia KIC e HMB, espletano forte azione anticatabolica e preservativa del tessuto magro proprio in condizioni di ristrettezza calorica. Una caratteristica che li rende particolarmente utili durante le fasi di definizione, momento in cui l'atleta deve minimizzare le percentuali di adipe corporeo senza però intaccare il tessuto magro, ossia i muscoli. A tal proposito sono molto interessanti le sinergie nutrizionali con i termogenici brucia grassi e il CLA, quest'ultimo un acido grasso potenzialmente utile per favorire la composizione corporea, quindi il rapporto tra grasso e muscolo. Connubi che rafforzano le proprietà anticataboliche, anaboliche e lipolitiche di questo importante metabolita.
Su Muscle Nutrition trovi solo i migliori integratori HMB in polvere o compresse, prodotti anticatabolici
ampiamente utilizzati nel mondo della palestra e del Body Building che agiscono in maniera positiva sul metabolismo delle proteine, producendo un notevole incremento della massa muscolare.