In questa categoria trovi i migliori integratori di Vitamina D nella sua forma attiva colecalciferolo (D3) con e senza K2 e Calcio.
Diversamente dalle altre vitamine idro e liposolubili, questo micronutriente è un vero e proprio modulatore del sistema immunitario e dell'assetto ormonale.
L'integrazione con D3 è infatti indicata nei casi di carenze specifiche (i suoi livelli possono essere misurati tramite l'esame sierologico VITAMINA D-25OH), ed è particolarmente utile per la sua azione immuno-modulante, ossia la capacità di regolare la funzione immunitaria laddove ci siano malfunzionamenti e/o fenomeni autoimmuni.
I benefici derivanti dall'integrazione di Vitamina D
Essendo un vero e proprio ormone, la vitamina D3 ricopre molteplici ruoli che vanno dal supporto strutturale scheletrico, immunitario, ormonale e antinfiammatorio. In particolare, il colecalciferolo, agisce sull'organismo migliorando i seguenti aspetti:
- fissazione del calcio nel tessuto osseo, una peculiarità molto importante sia nei bambini che negli anziani soggetti a osteoporosi e altro tipo di logorio strutturale articolare;
- immunomodulazione, ovvero la capacità di regolare la normale funzione immunitaria senza sovrastimolarla (effetto immunostimolante). Trattasi di una caratteristica assai interessante consentita dall'innata capacità di combattere gli agenti patogeni e dalla complessa relazione tra il microbiota e la modulazione del sistema immunitario stesso;
- sostegno ormonale, sempre in termini di regolazione tra secrezione degli ormoni androgeni ed estrogenici. Anche in questo caso, l'assunzione di un integratore di vitamina D3 può ritardare l'insorgenza di menopausa e andropausa.
Perchè assumere Vitamina D3 e K2 insieme
La vitamina D è un micronutriente vitaminico liposolubile, cioè necessita di essere sciolta nei grassi alimentari per essere correttamente assimilata. Questa alta affinità con le molecole lipidiche, seppur di rado, potrebbe causare tossicità da accumulo nell'organismo quando assunta in eccesso. In pratica un sovradosaggio di colecalciferolo avvierebbe un suo deposito in tessuti e organi adiposi quali cervello, fegato, grasso viscerale e altri, causando grave tossicità per l'organismo. In tal contesto, la vitamina K2, espleta due ruoli fondamentali: veicola la vitamina D3 evitandone l'accumulo organico e agisce riequilibrando i livelli di calcio e migliorandone la fissazione nel tessuto
Sinergie con altri integratori e dosaggio consigliato
Essendo principalmente un immuno-modulante e al contempo un supporto per la densità ossea, la sua assunzione può essere associata con altri integratori altamente specifici quali:
- Vitamina C, Lattoferrina, Vitamine del gruppo B e altri estratti vegetali immuno-stimolanti, al fine di migliorare le difese dell'organismo;
- K2, Calcio e altri integratori per le strutture articolari, allo scopo di ottimizzare resistenza ed elasticità di ossa e tessuti connettivi (tendini, legamenti e cartilagini).
La dose massima indicata dal Ministero della Salute corrisponde a 2000UI giornaliere. Tuttavia, l'ampio catalogo di MuscleNutrition.com, propone prodotti contenenti dosaggi che vanno dalle 400UI e fino ad arrivare alle 10.000UI. E' quindi opportuno consultare il medico prima di assumere qualsivoglia integratore alimentare, specie se contenente vitamine liposolubili come questo.