Gli integratori adattogeni vengono così denominati per la loro capacità di stimolare le naturali capacità resistive dell'organismo in condizioni di super lavoro. Fin dall'antichità, estratti vegetali quali Maca Peruviana, Ginkgo Biloba, Ginseng, Cola Noci e molti altri composti naturali, venivano utilizzati per aumentare le capacità produttive dei lavorativi nell'agricoltura e in altre attività lavorative pesanti e intense.
Oggigiorno, grazie alle scoperte in campo olistico e soprattutto fitoterapico, siamo in grado di utilizzare i meccanismi d'azione di ogni singolo estratto vegetale al fine di comprenderne appieno tutte le sue potenzialità.
Innanzitutto occorre chiarire che, sebbene possiedano proprietà differenti in grado di supportare e migliorare il funzionamento di uno o più organi del nostro corpo, gli stimolanti naturali espletano azione adattogena. Per potere adattogeno si intende la capacità di sostenere l'organismo in condizioni di pesante stress psicofisico come quello indotto dall'attività fisica intensa, dai ritmi frenetici della quotidianità o più in generale dagli "stressor" esterni. Il termine "stressor" sta ad indicare qualunque stimolo esterno che sia in grado di compromettere la normale omeostasi dell'organismo, ossia quel sottile equilbrio che consente al nostro organismo di funzionare correttamente senza ammalarsi.
In questa categoria trovi i migliori integratori adattogeni ad effetto tonico ed energizzante, prodotti completamente naturali utilizzabili in qualsiasi condizione di stanchezza prolungata, mancanza di energie, forza e resistenza, nonchè ogniqualvolta ci si sente "giù di corda" e c'è bisogno di uno stimolo in più per raggiungere i propri obbiettivi o più semplicemente portare a termine le mansioni quotidiane