I superfood sono considerati una serie di alimenti molto utili per la salute del corpo umano. Il termine inglese sta ad indicare infatti che sono delle fonti concentrati di nutrienti, ovvero dei "super-cibi" aventi elevato potere nutrizionale ed effetto benefico a 360 gradi sulla salute dell'individuo
La lista dei migliori integratori superfood
Questo articolo esplorerà alcuni dei migliori supercibi che possono essere utilizzati in vari modi per migliorare la nostra salute. I primi 10 supercibi sono: clorella, alghe blu-verdi, bacche di goji, spirulina, broccoli, cavoli, acai, olio di palma rossa, aceto di mele crudo e olio di cocco. Diamo un'occhiata a quelli più importanti.
Clorella
La clorella è uno dei supercibi più importanti al mondo. Questo perché contiene più di dieci volte la quantità di proteine che trovi nella carne animale. Ha anche alti livelli di calcio, potassio, magnesio, vitamina B12, riboflavina, acido pantotenico, niacina, ferro, zinco, rame, acido folico, selenio, manganese, fosforo, iodio, tiamina, biotina, ecc., rispetto ad altri alimenti . La clorella è anche una ricca fonte di aminoacidi, tra cui acido glutammico, istidina, glicina, alanina, leucina, valina, La clorella è una grande fonte di clorofilla che è considerata uno dei più potenti antiossidanti conosciuti sulla terra. Può anche aiutare a regolare il metabolismo attivando vari ormoni che regolano la perdita di peso. Uno studio condotto presso l'Università della California ha dimostrato che l'assunzione di clorella per 60 giorni ha portato i partecipanti a perdere il doppio di peso rispetto a quanto avevano guadagnato nello stesso periodo. La clorella contiene più ferro e magnesio degli spinaci.
Maca
La Maca è una radice afrodisiaca del Sud America che aiuta ad aumentare i livelli di testosteronenegli uomini. La Maca migliora la circolazione sanguigna e favorisce la crescita sana dei capelli e previene la caduta dei capelli nelle donne. È spesso usato dai bodybuilder in quanto aumenta la resistenza e la resistenza.
L'alga Spirulina è ricca di beta-carotene e vitamine A, B1 e B2. Il beta-carotene è un tipo di vitamina A che ha dimostrato di avere proprietà antitumorali. È anche usato come integratore naturale anti-età. In effetti, alcuni studi hanno dimostrato che le persone che consumano regolarmente l'alga spirulina tendono a vivere più a lungo rispetto alle loro controparti che non la prendono. Anche l'alga Spirulina è molto utile se soffri
Insieme a questi benefici, l'olio di cocco è anche molto facile da incorporare nella dieta quotidiana. Alcune persone lo mangiano anche direttamente dal barattolo! La cosa migliore dell'uso dell'olio di cocco in cucina è che ottieni due diversi vantaggi: uno è che l'olio aiuta il cibo a mantenere il suo sapore, mentre il secondo è che stai consumando tutte le fibre della noce allo stesso tempo. L'olio di cocco aiuterà la digestione riducendo l'infiammazione nel rivestimento dello stomaco. La presenza di antiossidanti nell'olio di cocco può prevenire i danni causati ai filamenti di DNA dai radicali liberi. Un cucchiaino di olio di cocco contiene 40 calorie, il che lo rende un modo ideale per includere più di questo grasso buono per te nel tuo corpo.
Alga Spirulina come integratore superfood
l'alga spirulina è un superfood ricco di nutrienti per il benessere dell'organismo. Le sue proprietà includono:Una superba fonte di proteine
Coltivata da alghe verdi, la spirulina è la fonte di proteine più ricca che l'uomo conosca. Una porzione da 3 once contiene oltre 20 grammi di questo alimento meraviglioso ed è più che sufficiente per soddisfare il fabbisogno giornaliero di un adulto.
Un'ottima fonte di ferro
La Spirulina ha anche un livello molto alto di ferro che può essere facilmente assorbito dall'organismo grazie al suo alto valore nutritivo. Migliora la digestione e facilita l'assorbimento di altri nutrienti e vitamine in quanto supporta anche una sana formazione del sangue e il metabolismo.
Fonte di vitamine del gruppo B
È una delle migliori fonti di acido folico, biotina, niacina e acido pantotenico. Si tratta di vitamine del gruppo B che agiscono come cofattori per numerosi enzimi e altri processi metabolici vitali. La Spirulina contiene anche vitamina K, calcio, magnesio, fosforo, potassio e selenio.
Una grande fonte di calcio e magnesio
Coltivata da microalghe, la spirulina è una ricca fonte di calcio e magnesio. In effetti, è stato scoperto che l'assunzione giornaliera di spirulina migliora la salute delle ossa aumentando il tasso di assorbimento del calcio, minerale importante che ne determina la densità all'interno del tessuto osseo stesso.