In questa categoria trovi i migliori integratori di Ashwaganda in compresse e polvere, estratto vegetale dal potente effetto adattogeno. Conosciuta anche con il nome botanico Whitania Somnifera, si caratterizza per la presenza di terpeni vegetali (whitanolidi) in grado di aumentare le capacità resistive dell'organismo di fronte agli stressor esterni. Ottima per supportare la lucidità mentale in vista di un esame all'università, nella vita quotidiana frenetica nonchè dopo un'estenuante allenamento per migliorare le capacità di recupero, l'Ashwaganda possiede in realtà potenzialità differenti che la rendono unica rispetto a tutti gli altri integratori adattogeni e stimolanti.
Ashwagandha Integratore: a cosa serve
La peculiarità esclusiva dell'estratto di Ashwaganda riguarda principalmente il suo effetto anticortisolico. Da sola o in associazione con composti sinergici quali fosfatidilserina, fieno greco, glutamina e vitamina C, è in grado di mitigare i livelli di cortisolo quando troppo elevati. Il cortisolo è un ormone secreto dalle ghiandole surrenali in presenza di "pericolo imminente" o in situazioni di prolungato stress. Sebbene utile per consentire all'organismo di rispondere prontamente in una determinata situazione, l'ormone in questione produce in breve tempo il cosiddetto "esaurimento surrenalico". Una condizione che innesca stanchezza cronica, insonnia, mancanza di lucidità mentale, perdita di massa muscolare e indebolimento del sistema immunitario. Assumendo Whitania Somnifera tutti i giorni in orari specifici che coincidono con elevati livelli circadiani del suddetto ormone, riusciamo a mitigarne gli effetti negativi al fine di ritrovare la sensazione di benessere perduta.
Come assumere l'ashwagandha
Che sia in compresse o in polvere, l'estratto deve essere assunto al mattino, a pranzo e la sera prima di dormire. Assumendola appena svegli ma anche a metà giornata ottimizzeremo i livelli ormonali di cortisolo impedendo che le surrenali possano secernere troppo ormone rispetto alle reali necessità. Diversamente, la sera prima di dormire, l'assumeremo allo scopo di produrre un effetto calmante e rilassante su tutto l'organismo. Ciò produrrà un sogno sicuramente migliore e prolungato, impedendo che i risvegli notturni possano stressare l'organismo, indebolendolo.
Di seguito elenchiamo le caratteristiche principali di un integratore di Ashwaganda, in base alle condizioni di utilizzo più consone:
- utile negli stati prolungati di stress psicofisico;
- riduce i livelli di cortisolo, ormone dello stress;
- supporta il focus mentale;
- può coadiuvare le naturali difese dell'organismo;
- effetto calmante degli stati eccitatori.