Gli integratori di proteine del siero di latte, conosciuti anche come "Whey Protein", sono prodotti in polvere ad alto valore biologico utili per aumentare l'apporto proteico della dieta.
Trattasi di proteine che vengono sottoposte ad ultra e microfiltrazione a basse temperature al fine di estrarre, mantenendone intatte tutte le proprietà nutrizionali, il siero.
Le peculiarità più importanti del siero di latte sono riconducibili alla veloce assimilazione e al rapido rilascio degli aminoacidi nel torrente ematico; caratteristiche che rendono questa proteina particolarmente efficace nei momenti in cui c'è bisogno di sopperire a stati catabolici improvvisi o prolungati come quelli indotti dal digiuno o dalla fase immediatamente successiva ad allenamento pesante e particolarmente intenso.
Le Whey Protein contengono ben tre macronutrienti importanti sia in ambito sportivo-prestazionale che in termini salutistici: Beta Lattoglobuline, Alfa-Lattoalbumine, Siero albumine ed immunoglobuline.
Tra tutti gli integratori per la performance sportiva, le whey proteine sono le più consumate. Si differiscono per profilo aminoacidico ed in particolare per rapporto/contenuto dei BCAA rispetto agli altri substrati aminoacidici, e tipologia. Sul mercato sono infatti presenti diverse formulazioni come le classiche concentrate, il siero di latte isolato e le proteine idrolizzate o WPH.
Whey Protein nel post workout
Per facilitare e accorciare il recupero muscolare, il periodo più indicato per la loro assunzione concerne sicuramente la fase post allenamento. Nonostante possano essere consumate in qualunque momento della giornata allo scopo di incrementare l'apporto quotidiano di proteine ad alto valore biologico, è l'arco di tempo che va da quando finisce l'allenamento fino a due ore dopo ad essere cruciale.
Gli esperti preparatori atletici americani la chiamano "Anabolic Window", ossia Finestra Anabolica, in quanto è proprio in questa fase che si innescano o meno tutti quei meccanismi riconducibili alla crescita muscolare per stimolo ed adattamento volutamente indotto con l'esercizio fisico intenso. In questa precisa fase, un normale pasto solido non consentirebbe di sfruttare questa particolare condizione metabolica in cui c'è bisogno di fonti nutrizionali proteico aminoacidiche e glucidiche a rapida assimilazione, che solo integratori come Whey protein, BCAA, Creatina, e Vitargo possono fornire.
I migliori integratori a base di proteine whey
La qualità principale di un prodotto contenente siero di latte è determinata dalla concentrazione proteica.
Esistono in commercio supplementi aventi concentrazioni che oscillano dall'80 al 90%, a ridotto apporto di zuccheri, grassi e sodio, che sono bassi in lattosio o completamente delattosati (utilizzabili anche dagli intolleranti).
Il mercato propone poi formule addizionate con dosi aggiuntive di importanti aminoacidi quali Leucina, Valina e Isoleucina (BCAA), Taurina (per l'effetto insulino-mimetico) nonchè glutammina.
Nella categoria Whey Protein di Muscle Nutrition trovi solo le migliori marche, prodotti con differenti formulazioni e caratteristiche ma sempre di alta qualità e totalmente assenti in sostanze riempitive prive di qualsiasi apporto nutritivo ma introdotte nelle formulazioni più economiche.
Come assumere le whey protein per ottenere il massimo
Lo scopo principale delle proteine del siero di latte in polvere è quello di rilasciare nutriente "plastico" nel sangue entro tempi brevi, per sopperire velocemente alle richieste di aumentato fabbisogno dell'organismo. Programmando modalità e tempi d'assunzione tenendo bene a mente questo criterio, sarai in grado di sfruttarne a pieno tutte le peculiarità e costruire muscoli più grossi e forti. Ricorda però che in alcuni fasi le stesse agiranno meglio se assunte in sinergie con altri integratori insulinogenici (nel post-workout) o contenenti estratti vegetali ed altri composti ad azione anabolizzante naturale (prima di andare a dormire).
In sintesi possiamo affermare che le whey protein sono utili per:
- aumentare l'introito proteico della dieta senza apportare calorie indesiderate;
- sfruttare appieno la finestra anabolica post workout incentivando l'ipertrofia muscolare;
- accelerare il metabolismo durante le diete ipocaloriche e ipoglucidiche mantenendo inalterata la massa massa magra (muscolatura);
- favorire il dispendio energetico a riposo;
- stimolare le naturali difese dell'organismo grazie al contributo di proteine quali lattoglobuline, lattoferrina, siero albumina e immuno-globuline;
- facilitare i processi digestivi rispetto all'eccessivo consumo di carni.