I Brucia Grassi Termogenici, detti anche integratori dimagranti rappresentano degli ottimi ausili per rimettersi in forma e stare in salute. La maggior parte di essi è costituita da pillole, ma possono anche presentarsi sotto forma di liquidi oppure di polveri.
Nonostante una dieta rigorosa e un programma di esrecizio intenso siano fondamentali, da soli potrebbero non fornirti i risultati per i quali stavi sperando. Ed è qui che intervengono gli integratori bruciagrassi. Questi prodotti comprendono potenti ingredienti attivi che promuovono il tuo metabolismo e incoraggiano il tuo corpo a bruciare più grasso in periodi di tempo più corti.
I prodotti termogenici sono conosciuti perché:
- Bruciano i grassi in modo molto efficace;
- Promuovono l’effetto diuretico che combatte la ritenzione idrica;
- Aumentano i livelli di energia.
Gli integratori brucia grassi sono di solito utilizzati come acceleratori del dimagrimento in un percorso fatto di dieta ed allenamento mirato. Questi sono in gran parte ricavati da sostanze naturali come la caffeina, il guaranà e la sinefrina, per cui in teoria non dovrebbero risultare dannosi, purché assunti nei modi e nei quantitativi giusti, sotto il controllo del medico ed in assenza di patologie particolari.
Cosa sono gli integratori termogenici o brucia grassi?
Gli integratori termogenici sono quelli che, provocando un aumento della temperatura corporea, portano ad un maggiore consumo di lipidi da parte dell’organismo, motivo per cui questo tipo di integratori sono conosciuti anche come brucia grassi e vengono utilizzati soprattutto da chi vuole cercare di dimagrire velocemente.
Affacciarsi la prima volta nel vasto mondo degli integratori vuol dire spesso trovarsi di fronte a innumerevoli prodotti, perdersi in questo mare, senza sapere cosa e dove guardare.
Come funzionano questi prodotti?
Abbiamo detto che gli integratori brucia grassi innalzano il metabolismo. Ma in che modo? Essi vanno ad agire sulla termogenesi, ovvero la capacità che ha il corpo di produrre calore, bruciando così più energie. Il processo a livello fisiologico su cui vanno ad agire è la fosforilazione ossidativa, quel processo molecolare che avviene nella cellula, grazie al quale si crea ATP, la molecola che ci dà energia. Inoltre vanno ad agire sui processi metabolici di adipolisi, ovvero quei meccanismi di scomposizione delle riserve di grasso, per formare substrato energetico sempre disponibile sottoforma di ATP, ovvero la molecola dell’energia.
Da cosa sono composti gli integratori termogenici?
Vediamo quali sono le sostanze che compongono questi integratori.
Leggiamo sempre attentamene la composizione, tenendo presente che composti come l’efedra e la yohimbina sono state vietate, perché considerate dannose per la salute.
Le sostanze naturali più comuni che favoriscono la metabolizzazione dei grassi sono invece:
- Caffeina: stimola il sistema nervoso simpatico, aumentando la combustione dei grassi, con effetto termogenico. Oltre al caffè, anche il tè rosso ne contiene buone quantità.
- Tè verde: è ricco in polifenoli che aumentano il metabolismo ed eliminano il colesterolo. Riesce a mobilitare il 30% del grasso in più per produrre energia, e, tra le altre cose, il the verde è un potente antiossidante con effetto anti-age.
- Focus o quercia marina: è un alga che ritroviamo nell’oceano Atlantico, soprattutto sulla Manica, contiene molto iodio che stimola la tiroide e quindi agisce sui processi metabolici. Ha anche una funzione drenante. In particola la fucoxantina, carotenoide presente nelle alghe, secondo studi effettuati sui topi aumenterebbe la termogenesi, ma non sono stati fatti studi validi sugli uomini.
- Arancio amaro o citrus aurentium: di origine cinese, contiene sinefirina, che va ad agire a livello nervoso per stimolare i processi ossidativi. Il Ministero della Sanità ha posto dei limiti sulla quantità di molecola presente nell’integratore, anche se non si è avuto ancora nessun riscontro oggettivo sulla sua tossicità.
- Coleus forskohlii: ha grandi effetti anticatabolici, abbassa il consumo di tessuto muscolare usato come fonte di energia, nelle diete a basso contenuto calorico.
- Il Chitosano: proteina ottenuta dallo scheletro dei crostacei si lega ai grassi impedendo che essi si accumulino nell’organismo.
- Il Cromo Picolinato: usato per diabetici obesi, ha riportato molti risultati positivi per mantenere ottimali i livelli ematici di insulina. Questa molecola consente l’assorbimento dei carboidrati, ovvero degli zuccheri complessi di pasta e pane e quelli semplici della frutta, e permette una significativa perdita di grasso per l'uomo.
- La Glutammina: può aumentare il consumo di grasso e il ritmo metabolico. In uno studio da Iowa State University (Ames), test di soggetti che hanno preso glutammina nella colazione hanno visto aumentato il numero di calorie e la quantità di grassi bruciati per produrre energia. Inoltre, la glutammina è efficace per rafforzare il GH (ormone della crescita) che influenza lo sviluppo muscolare.
- Gli Omega 3: acidi grassi essenziali che non siamo ingrado di produrre, sono presenti nelle alghe marine e nel pesce i tipo azzurro. Secondo una ricerca della Virginia Commonwealth University (Richmond), gli omega 3 non permettono che i grassi introdotti dalla dieta vengano assorbiti. Inoltre mantengono in salute il cervello.
- L’ acido linoleico coniugato o CLA: riduce il grasso corporeo, ma mantiene intatta la massa muscolare.
- Acido pantotenico: o vitamina B5, è idrosolubile ed ubiquitaria, ma principalmente la possiamo trovare nei semi come quelli di girasole, nella crusca e nei fegatini. E’ utilizzato per formare energia dai carboidrati.
- Niacina o viamina B3: la troviamo nelle carni e nel lievito di birra, aiuta a convertire i carboidrati in glucosio semplice, per produrre energia.
- Garcinia cambogia: è una pianta di origine indonesiana, ha una concentrazione importante di acido idrossicitrico che fa in modo che gli zuccheri introdotti con la dieta, siano subito utilizzati per fare energia. In più induce un notevole senso di sazietà.
- Il guaranà: pianta che si può trovare nella foresta Amazzonica contiene teofillina, caffeina e teobromina. Tra le altre azioni è antianemico, anti influenzale, analgesico, diuretico, antidiaroico e perfino afrodisiaco.
- L’alga kombu: è povera di sodio ma ricca di iodio, va a stimolare così la tiroide, ghiandola fondamentale per il funzionamento del metabolismo. Quest’ alga è ricca di clorofilla, che consente di avere un’azione detossificante e immunostimolante. Ne è sconsigliato l’uso in gravidanza ed allattamento e per grandi periodi di tempo.
- L’alga Hiziki: oltre ad avere un buon contenuto di iodio, ha elevate quantità di ferro e calcio. Sono ottime per sgonfiare la pancia.
I bruciagrassi fanno davvero dimagrire?
L’errore più comune è pensare che la sola assunzione di questi prodotti sia miracolosamente la risposta a tutti i problemi di peso. In realtà non c’è niente di più sbagliato! Nessun integratore può essere considerato come sostituto di una dieta varia ed equilibrata. Quindi per ottenere dei risultati è necessario abbinare gli integratori termogenici ad un regime dietetico ipocalorico e al “brucia grassi” migliore, l’attività fisica, che aumenta la lipolisi e il metabolismo senza controindicazioni.
Il bodybuilding e la carnitina.
Uno degli integratori bruciagrassi più utilizzato dai bobybuilder è quello a base di carnitina. Questa molecola favorisce l’arrivo dei acidi grassi ai mitocondri, sede in cui vengono utilizzati per produrre energia. La carnitina normalmente, è prodotta dal fegato e dai reni, e si trova nelle carni rosse. Grazie a questo integratore si riesce a massimizzare la produzione di ATP, si riesce a ridurre la produzione di acido lattico; inoltre la carnitina migliora i tempi di recupero di allenamenti intesi, secondo lo studio del gruppo del dr.Volek nel 2002.
Questo tipo di integratore risulta essere privo di effetti indesiderati di grande impatto. La sua assunzione orale a volte può causare effetti collaterali di minore portata quali: bruciore di stomaco, nausea. Da precisare però, che le dosi non devono mai superare i 2 g giornalieri, che corrispondono al livello fisiologico di saturazione.
E’ consigliato assumerla 30-40 minuti prima dell’attività fisica, in modo da accelerare il processo di brucia grassi durante l’attività fisica.
È bene ricordare che l'uso di tale prodotto deve essere controllato e non si devono mai superare le dosi consigliate di pillole. Attraverso la vendita online, sarà possibile ottenere a prezzi speciali le pillole che consentiranno di ottenere una forma fisica impeccabile. Si possono trovare a dei prezzi speciali usufruendo della nostra vendita online su MuscleNutrition.com