Spedizione Gratuita per ordini superiori a 39€

Carnitina

La L-Carnitina è un supporto nutrizionale utile per sostenere i livelli energetici e la lipolisi, ovvero il dimagrimento. Assunta sottoforma di integratore alimentare in capsule, polvere o compresse, la carnitina può sostenere attività fisiche come il bodybuilding sia in termini prestazionali che sotto l'aspetto prettamente estetico. Assieme ad altri composti lipolitici non stimolanti quali CLA (acido linoleico coniugato), Omega-3 e altri, questo nutriente facilita l'ossidazione degli acidi grassi favorendo una migliore composizione corporea.

A cosa servono gli integratori di carnitina?

Come accennato precedentemente, l'assunzione esogena di carnitina può tornare utile sia per il mantenimento dello stato di benessere e salute e sia in termini prestazionali.

Il ruolo biologico della carnitina è quello di fungere da veicolatore delle molecole adipose al fine di sostenere la sintesi energetica ATP, la primaria fonte di carburante energetico utilizzata dal corpo in tutti gli impegni fisici; dalla normale deambulazione agli sforzi fisici più impegnativi come quelli di potenza (bodybuilding e powerlifting) e resistenza (ciclismo, triathlon, sci di fondo etc.)

Questo derivato aminoacidico, utilizzato da anni come integratore alimentare concentrato, espleta il seguente ruolo biologico:

  • facilita l'ingresso degli acidi grassi a catena lunga nelle centrali mitocondriali, i mitocondri, ossia piccoli organelli che fungono da vere e proprie centrali di combustione lipdica e conseguente produzione energetica. La carnitina ottimizza la funzione degli stessi facilitando l'ossidazione dei suddetti grassi, per finalità energetiche. Il risultato? maggiori livelli energetici e più facile eliminazione delle riserve adipose su fianchi, addome, cosce, glutei ma non solo.
  • mantenimento costante della rapporto intracellulare di AcetilCoA/CoA, ottimizzando la conversione del piruvato e del lattato in AcetilCoA ed espletando, contestulamente, azione antiossidante indiretta su cellule specifiche del tessuto cardiaco e muscolare. Ciò si ripercuote positivamente sulle cellule ad alto metabolismo energetico e, conseguentemente, sulle capacità contrattili del cuore e più in generale di tutta la muscolatura.

Per quel che riguarda un altro ambito veramente importante per la nostra salute, quello cardiologico, la supplementazione con l-carnitina tartrato sembrerebbe essere utile in termini di:

  • funzione cardiovascolare e vaso protettiva;
  • migliore quadro lipidemico, assicurando una diminuzione delle concentrazioni ematiche di trigliceridi ed un incremento di quelle di colesterolo HDL;

Infine, l'assunzione di fonti concentrate di carnitina risulterebbe efficace anche negli individui affetti da deficit primario e secondario di carnitina, oltre che nei pazienti che soffrono di patologie neurodegenerative.

Come assumere la l-carnitina tartrato?

Per coloro che vogliono migliorare l'aspetto fisico favorendo un maggiore dispendio calorico e una migliore definizione muscolare, è indicato assumere 1 grammo di carnitina prima dell'attività fisica, possibilmente a stomaco vuoto. Ricordiamo infatti che questo simil-aminoacido può agire da lipolitico indiretto solamente in condizioni di ristrettezza calorica e bilancio energetico negativo. Differente invece se da questo integratore si vuole ottenere solo quel "surplus" d'energia che possa aiutarci a termine la sessione d'allenamento con la massima intensità.

In ambito salutistico, invece, è sempre necessario il parere preventivo del proprio medico curante poiché, a seconda del quadro clinico individuale, possono cambiare dosaggi e modalità d'uso.

Integratori di carnitina ed effetti collaterali

Alle dosi sopra indicate suggerite dal Ministero della Salute, l'assunzione di l-carnitina tartrato è da ritenersi sicura e priva di potenziali effetti collaterali gravi. Tuttavia, nei casi di sovradosaggio, possono manifestarsi reazioni avverse quali nausea, vomito, diarrea e crampi addominale. E' inoltre auspicabili astenersi dal consumo di tale nutriente nei casi di sospetta o accertata ipersensibilità al principio attivo.

21.90

Format:

60 Capsule
Format60 Capsule MarcaScitec
42.66

Format:

120 Capsule
Format120 Capsule MarcaScitec
24.90

Format:

60 Capsule
Format60 Capsule MarcaScitec
34.90

L-Carnitine 100.000 Liquid di BioTech USA L-Carnitine 100.0...

Gusto:

Cherry Apple
GustoCherry MarcaBiotech
13.90

Eleva il tuo metabolismo e supporta la tua trasformazione fisica con L-Carn...

Format:

30 Compresse 60 Compresse
Format30 Compresse MarcaBiotech
51.50

L-Carnitine Xplode Powder di Olimp Nutrition L-Carnitine Xp...

Gusto:

Orange Cherry

Format:

300g
Format300g GustoOrange MarcaOlimp
50.00

L-Carnitine 3000 di BioTech USA L-Carnitine 3000 di BioTech...

Gusto:

Orange Lemon
GustoOrange MarcaBiotech
42.99

L-Carnitine 1500 Extreme Mega Caps di Olimp Nutrition Le L-...

Format:

120 Capsule
Format120 Capsule MarcaOlimp
23.90

ALC (Acetyl L-Carnitine) di BioTech USA ALC (Acetyl L-Carni...

Format:

60 Capsule
Format60 Capsule MarcaBiotech
17.90

Potenzia la tua trasformazione fisica con L-Carnitine + Chrome For Her di B...

Format:

60 Capsule 500ml
Format60 Capsule MarcaBiotech
24.90

My Carnitine di MyMuscle My Carnitine di MyMuscle è un inte...

Format:

120 Capsule
Format120 Capsule MarcaMyMuscle
19.99

Gusto:

Tropical Orange Pineapple
GustoTropical Orange MarcaAddict Sport Nutrition
Mostra altri 12 prodotti
Product filters
Filtra per disponibilità
Filtra per marca
    Mostra tutto (12)
Filtra per prezzo

 – 

  • 13.9
  • 51.5