L'olio MCT è una fonte di grassi salubri contenente trigliceridi a catena media, il principale carburante "energetico" a base lipidica che il nostro corpo può utilizzare per varie finalità. Trattasi di un macronutriente solitamente estratto dalla noce di cocco in grado di fornire "quella marcia in più", quando l'obbiettivo è quello di dimagrire e introdurre, nell'organismo, substrati energetici alternativi ai carboidrati.
Questo acido grasso essenziale è in grado di penetrare la membrana cellulare senza l'intervento di altre sostanze trasportatrici. Una caratteristica davvero importante che consente il pieno sfruttamento del nutriente a livello mitocondriale per ciò che concerne l'ossidazione lipidica e la conseguente sintesi d'energia. Ecco perchè gli integratori di olio mct vengono spesso utilizzati per favorire il dimagrimento e contemporaneamente incentivare i livelli energetici durante le diete chetogeniche o comunque quando l'apporto di carboidrati e di calorie della dieta è limitato.
Esso è naturalmente ricco di Acido Caprilico (C8), un particolare acido grasso che viene convertito facilmente in chetoni capaci di attivare rapidamente la combustione dei grassi e la produzione d'energia.
Differentemente da tutte le altre molecole lipidiche e dagli altri macronutrienti (proteine e carboidrati), i chetoni non possono essere trasformati in tessuto adiposo.
Pertanto, un loro costante utilizzo, è indicato non solo per dimagrire ma anche per calmare la sensazione di fame nervosa caratterizzante i regimi dietetici maggiormente restrittivi.
Infine, essendo una molecola lipidica facilmente assimilabile, è la fonte d'energia prediletta delle cellule cerebrali e può essere assunta per il miglioramento della lucidità e prontezza mentale. Inoltre, secondo alcuni studi, l'assunzione giornaliera di olio di cocco ad alto contenuto di MCT potrebbe favorire un miglior quadro lipidico diminuendo, potenzialmente, il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari. Particolarmente indicata è la sinergia nutrizionale tra Olio MCT e grassi Omega-3.