La Beta Alanina è un composto aminoacidico precursore della Carnosina, di peptide aminoacidico formato da Alanina e L-Istidina. Elevate quantità di questo aminoacido si riscontrano nella struttura scheletrica muscolare, poiché direttamente coinvolte con le capacità contrattili e resistive delle stesse fibre volontarie e involontarie. La B-Alanina è un aminoacido utile per migliorare la performance sportiva in tutte le attività che impegnano il meccanismo anaerobico alattacido (bodybuilding e sollevamento pesi) oppure lattacido (ciclismo, bodybuilding, atletica leggera per i 400 metri).
Dopo essere stata convertita in Carnosina dall'organismo, la stessa agisce da tampone muscolare o buffer nei confronti degli ioni di idrogeno contenuti nel lattato, sostanza che causa indolenzimento, incapacità contrattile e cedimento muscolare anticipato. Il cedimento muscolare viene definito così in quanto, secondo diversi studi scientifici, si manifesta prima che le scorte energetiche siano del tutto esaurite (comparendo in realtà quando sono state utilizzate per un max del 35-40%).
Da qui nascono le sinergie con altri supporti nutrizionali per la performance resistiva quali aminoacidi ramificati, arginina akg e citrullina, gli ultimi due aventi azione simile alla carnosina per quel che concerne la disintossicazione muscolare e di tutto l'organismo (favoriscono l'eliminazione della sostanza di scarto ammoniaca).
Su Muscle Nutrition trovi i migliori integratori di Beta Alanina e Carnosina in polvere, prodotti in grado di migliorare la resistenza fisica alle continue sollecitazioni volutamente indotte con il pesante allenamento.