Gli integratori per l'ansia e lo stress sono una classe di prodotti a base di erbe aventi effetto calmante-ansiolitico e adattogeno. Trattasi di estratti vegetali che possono essere utili nei casi di lievi sbalzi dell'umore, per mitigare gli attacchi di panico o ancora per contrastare lo stress fisico e mentale.
Partendo dal presupposto che nessun integratore in pillole o in gocce sia in grado, da solo, di curare gravi stati ansiosi e comportamentali in generale, i prodotti di ultima generazione rappresentano un forte aiuto per evitare i repentini sbalzi umorali e alleviare le condizioni motivate di ansia.
Rientrano in questa categoria gli estratti erboristici aventi i seguenti effetti fisiologici:
- ansiolitici naturali, ovvero composti capaci di ridurre l'irritabilità calmando e rilassando le tensioni mentali e muscolari. Escolzia, Passiflora, Luppolo, Tiglio e tanti altri facilitano l'eliminazione delle tossine, regolano il processo digestivo e calmano anche le manifestazioni psicosomatiche dell'ansia.
- adattogeni anti-stress, erbe per migliorare le capacità psicofisiche dell'organismo che agiscono incrementandone la resistenza in condizioni di forte e/o prolungata esposizione agli "stressors" esterni. Esistono due tipologie di prodotti contro lo stress: gli integratori mentali e gli adattogeni veri e propri. I primi contengono quasi sempre erbe quali Melissa, Tiglio e Passiflora, i secondi, invece, sono caratterizzati da miscele a base di principi attivi presenti nei rinvigorenti ed energizzanti naturali quali Maca, Ginkgo Biloba, Tribulus, Ginseng e Ashwagandha.
- neuro rilassanti, ovvero aminoacidi, estratti ed altre sostanze che favoriscono il sonno ristabilendo il naturale ciclo sonno-veglia e contrastando i problemi di addormentamento e risveglio notturno. Tra i più famosi citiamo la Melatonina, la Valeriana e il 5-HTP o idrossitriptofano.
I migliori integratori contro lo stress e l'ansia sono quindi utili per sostenere umore e benessere dell'organismo purché assunti in assenza di patologie specifiche o problemi psichiatrici conclamati. In questo caso, è necessario affidarsi ad un medico specialista prima di assumere qualsiasi estratto vegetale. L'interazione tra farmaci e composti naturali potrebbe infatti causare forti reazioni ed effetti collaterali che indurrebbero ulteriori disturbi, anzichè alleviarli.