Gli integratori dimagranti sono prodotti molto utilizzati da chi vuole snellire il proprio corpo durante i regimi dietetici restrittivi finalizzati alla perdita di peso. Assieme ad una dieta variata ed equilibrata, questo tipo di supplementi nutrizionali sono i più efficaci per facilitare l'eliminazione delle riserve adipose (grasso) ed espellere l'eccesso di liquidi extracellulari causa di gonfiore, ritenzione idrica e pelle a buccia d'arancia.
Il meccanismo d'azione degli integratori per dimagrire naturali è riconducibile principalmente ai seguenti aspetti:
- accelerazione del metabolismo basale e conseguente incremento del dispendio calorico a riposo;
- incremento della termogenesi, ossia del calore corporeo interno anch'esso responsabile del consumo energetico;
- stimolazione del sistema nervoso centrale finalizzato al rilascio dei neurotrasmettitori catecolaminergici, mediatori implicati nella regolazione della gittata cardiaca e nella gestione dello stress che possono contribuire a raggiungere, o mantenere, il bilancio calorico negativo.
- migliore combustione delle molecole adipose attraverso una più efficiente funzione mitocondriale in termini di utilizzo dei substrati lipidici per scopi energetici.
In merito a queste due ultime peculiarità facciamo più che altro riferimento agli stimolanti caffeina e tirosina mentre, per ciò che concerne la funzionalità dei mitocondri e la combustione adiposa è la carnitina a recitare un ruolo di primaria importanza. Quest'ultimo è un "simil" aminoacido in grado di legarsi ad alcuni acidi grassi, quelli a catena lunga, trasferendoli dalla matrice extracellulare fin dentro i mitocondri, minuscoli organelli che agiscono da "centrali energetiche" dell'organismo deputate alla beta ossidazione lipidica, ossia alla combustione e scissione dei suddetti grassi per scopi energetici
Altri effetti degli integratori dimagranti più efficaci
Per snellire il proprio corpo, però, non è sufficiente solamente intervenire direttamente sull'eliminazione delle riserve adipose, ma è necessario focalizzarsi sui processi che innescano la formazione di nuovo grasso (lipogenesi o adipogenesi). Oltre ad agire sulla termogenesi e su altri fattori intrinsechi del processo lipolitico, è importante l'utilizzo di supplementi specifici per il controllo degli zuccheri e della fame nervosa. Ecco quindi che combinazioni con cromo picolinato e insulino-mimetici tipo Acido Lipoicoe Taurina posso rivelarsi molto utili quando l'obbiettivo è quello di eliminare gli strati di grasso più ostinati su pancia, fianchi, cosce e glutei.
In questa categoria trovi i più efficaci integratori dimagranti in commercio, le migliori formule provenienti dai marchi più famosi Americani ed Europei, in grado di aiutarti a smaltire il grasso accumulato sulla pancia in maniera del tutto naturale e, soprattutto, senza effetti collaterali che possono nuocere alla salute.