In questa categoria trovi le migliori bevande energetiche e preparazioni ipo e isotoniche in commercio. Trattasi di due tipologie di potenti bibite naturali usate dagli sportivi per migliorare aspetti quali concentrazione mentale, riflessi e forza esplosiva, oppure soluzioni liquide idrosaline e glucidiche finalizzate ad un rilascio energetico prolungato, ovvero che sia costante nel tempo.
Sebbene considerate tutte e due bevande energetiche, gli energy drinks contengono perlopiù sostanze stimolanti del sistema nervoso come caffeina, tirosina ed altre, allo scopo di incentivare la sintesi di importanti neurotrasmettitori (adrenalina in particolare) che, essendo naturalmente responsabili dello stato di allerta, vengono attivati dal corpo in condizioni di pericolo (risposta adattiva Fight or Flight, ovvero combatti o fuggi).
Le bevande isotoniche e ipotoniche, invece, sono composte da miscele di sali minerali, vitamine e blend di carboidrati con differente indice glicemico, e servono a sostenere un rilascio energetico più graduale rifornendo l'organismo di importanti sali minerali elettroliti, espulsi tramite sudorazione. Possono essere liquide o pre-miscelate da sciogliere in acqua o bibita preferita.
Queste ultime sono ottime anche in combinazione con le polveri a base di BCAA per rifornire energia e substrati plastici (aminoacidi) negli sport più estenuanti come il triathlon, il ciclismo, lo sci di fondo etc.. Tutte attività dove la richiesta energetica è piuttosto elevata ed i muscoli sono sottoposti a forte catabolismo.