Product was successfully added to your shopping cart.
1 2 3 4 5
0item(s)

Non hai articoli nel carrello.

Effettua il Login e guadagna punti per la condivisione!
Arginina L’Arginina è uno degli aminoacidi che costituiscono le proteine viene sintetizzata dall’organismo. Dal punto di vista biochimico la sua catena laterale è caratterizzata da gruppo guanidinico, il quale è fortemente basico. L’arginina partecipa a diversi cicli come quello dell'urea ed è precursore di molecole che intervengono nella comunicazione tra cellule. L’integrazione con arginina... Leggi tutto

Arginina

L’Arginina è uno degli aminoacidi che costituiscono le proteine viene sintetizzata dall’organismo. Dal punto di vista biochimico la sua catena laterale è caratterizzata da gruppo guanidinico, il quale è fortemente basico. L’arginina partecipa a diversi cicli come quello dell'urea ed è precursore di molecole che intervengono nella comunicazione tra cellule. L’integrazione con arginina è indicata per gli sportivi in particolare nella fase pre-allenamento.

Gli integratori alimentari a base di arginina possono favorire la sintesi proteica, stimolare la produzione di ossido nitrico migliorare lo smaltimento dell'acido lattico e favorire il benessere generale. Integratori di arginina sono apprezzati dai body buildiner e da chi si allena in palestra.

Chi fa bodybuilding è sempre alla ricerca di integratori che aiutano a far crescere i muscoli e ridurre la stanchezza. Un integratore di ossido nitrico è utile per aumentare l’energia prima degli allenamenti. L’ossido nitrico è un potente alleato per il corpo: accresce il battito cardiaco e favorisce il flusso vascolare.

L’arginina, o meglio la sua struttura levogira L-arginina, è un amminoacido semi essenziale. L’arginina partecipa a numerosi processi metabolici ed è importante nel trattamento delle malattie cardiache e dell’alta pressione sanguigna. L’arginina migliora la circolazione sanguigna, rafforza il sistema immunitario e influisce positivamente sulla libido maschile.1 Secondo gli studi effettuati, l’arginina accelera la cicatrizzazione2, migliora la combustione dei grassi3 e può essere utilizzata nelle diete per la riduzione del peso. Il ruolo che svolge nella riduzione del livello di colesterolo è da ricondurre alla sua funzione di precursore biologico del monossido di azoto (NO).

Grazie all’arginina può aumentare la potenza sessuale

Oltre che da vari rimedi chimici, il rendimento e la potenza sessuale possono essere influenzati positivamente anche da alcuni amminoacidi. Questo vale soprattutto per gli amminoacidi arginina e ornitina.

Nel 1998 il premio Nobel per la medicina è stato assegnato per le eccezionali scoperte relative al legame fra il monossido di azoto e il suo unico precursore, l’arginina. L’amminoacido arginina, grazie al rilascio del monossido di azoto, migliora la circolazione sanguigna e l’approvvigionamento di ossigeno alle coronarie e ai vasi sanguigni periferici. Nelle persone che assumono quantità elevate di arginina, aumenta il livello di ossido di azoto nel sangue. L’ossido di azoto rilassa le pareti dei vasi sanguigni e, per questo motivo, migliora la circolazione sanguigna in tutto il corpo, inclusa quella del corpo cavernoso del pene. Questo aumento del livello di ossido nitrico provocato dall’arginina rende dunque più elastiche le arterie. Ciò può ridurre la pressione sanguigna e migliorare la capacità erettiva. Inoltre, tramite il sangue, le sostanze nutritive e l’ossigeno arrivano più velocemente agli organi e ciò ha un effetto complessivamente positivo sulla potenza sessuale maschile, sulla durata e sul rendimento sessuale.

Senza effetti collaterali

L’effetto di miglioramento dell’erezione proprio dell’arginina è noto da tempo. Ma è solo nell’ambito della discussione sulle famose pillole per la potenza sessuale che i vantaggi di questo amminoacido sono tornati in primo piano. Il principio di funzionamento è lo stesso delle pillole sintetiche è però più economico e privo di effetti collaterali. A differenza delle note pillole chimiche per aumentare la potenza, l’arginina non agisce immediatamente – l’effetto sulla potenza sessuale si presenta dopo un po’ di tempo. In compenso, nei soggetti sani e nelle quantità adeguate, l’assunzione di arginina è priva di rischi.

L’effetto di dilatazione dei vasi sanguigni proprio dell’arginina favorisce la crescita dei capelli

Oltre alla caratteristica di aumentare la potenza sessuale, all’arginina spetta, in qualità di precursore dell’ossido di azoto, un’importanza fondamentale per la crescita dei capelli. Infatti, l’ossido di azoto derivato dall’arginina apre i canali del potassio delle cellule. In questo modo può essere migliorata l’irrorazione sanguigna della radice dei capelli e stimolata la crescita dei capelli.4

Ulteriori funzioni dell’arginina

L’arginina aiuta a ridurre la resistenza insulinica e aumenta così la tolleranza al glucosio e la sensibilità all’insulina in presenza di diabete mellito di tipo 2. Congiuntamente ai provvedimenti importanti per i diabetici come l’alimentazione sana e il continuo controllo del peso, l’arginina può contribuire alla minimizzazione del fabbisogno di insulina.5

L’ammoniaca è un veleno per le cellule, che si forma durante la demolizione delle proteine. Se nel corpo c’è troppa ammoniaca, per esempio perché il fegato non funziona correttamente, essa può arrivare al cervello e compromettere lo svolgimento di importanti funzioni. A seconda delle circostanze, una quantità eccessiva di ammoniaca provoca insonnia. Detto più semplicemente, l’assunzione supplementare degli amminoacidi arginina, ornitina e glutammina migliora il sonno disintossicando il corpo dal fattore di disturbo ammoniaca mediante il ciclo dell’urea.

Il collagene è una proteina ed è una componente elementare di vari tessuti connettivi (come ad es. la cartilagine) e delle ossa. L’arginina stimola la formazione di collagene ed è dunque un fattore importante per la formazione delle ossa. Inoltre, l’arginina favorisce lo sviluppo degli osteoblasti mediante I quali si forma la vera e propria massa ossea. Uno studio del 2002 dimostra che una carenza di arginina può essere la causa della comparsa dell’osteoporosi, soprattutto nelle donne di una certa età.6

Fonti

1Williams, J.Z., Abumrad, N. & Barbul, A. (2002) Effect of a Specialized Amino Acid Mixture on Human Collagen Deposition, Annals of Surgery, Volume 236, issue 3, (pp. 369 – 375)

2Lavie, L., Hafetz, A., Luboshitzky, R. & Lavie, P. (2003) Plasma levels of nitric oxide and L-arginine in sleep apnea patients, Journal of Molecular Neuroscience, Volume 21, issue 1, (pp. 57-63)

3Merimee, T.J., Lillicrap, D.A. & Rabinowitz, D. (1965) Effect of arginine on serum-levels of human growth-hormone Lancet, Volume 2, issue 7414, (pp. 668-670)

4Wu, G.A.B., Meininger, C.J., Knabe, D.A., Baze, F.W.A. & Rhoads, J.M. (2000) Arginine nutrition in development, health and disease, Current Opinion in Clinical Nutrition & Metabolic Care, Volume 3, issue 1, (pp. 59-66)

5Piatti, P.M., Monti, L.D., Valsecchi, G., Magni, F., Setola, E., Marchesi, F., Galli-Kienle, M., Pozza, G. & Alberti, K.G.M.M. (2001) Long-term oral L-arginine administration improves peripheral and hepatic insulin sensitivity in type 2 diabetic patients, Diabetes Care, Volume 24, issue 5, (pp. 875-880)

6Ammann, P., Laib, A., Bonjour, J.-P., Meyer, J. M., Rüegsegger, P. & Rizzoli, R. (2002) Dietary essential aminoacid supplements increase the bone strength by influencing bone mass & bone microarchitecture in an isocaloric low-protein diet, Journal of Bone and Mineral Research, Volume 17, issue 7, (pp.1264-1272)

Chiudi

Arginina vendita online - integratori Arginina

Setta come crescente

   

15 Prodotti/o

Setta come crescente

   

15 Prodotti/o