Il vitargo è un polisaccaride complesso, appartenente alla famiglia delle maltodestrine, ottenuto dalla ditta svedese Carbamyl AB attraverso protocolli di idrolisi controllata di amido. Al contrario delle comuni maltodestrine, questo zucchero complesso presenta una serie di ramificazioni sostenute da legami alfa 1-6 ed alfa 1-4 glicosidici, che ne determinano un peso molecolare compreso tra i 500.000 ed i 700.000 dalton.
La principale proprietà del vitargo consiste nella bassa osmolarità, che si mantiene intorno ai 62 mOsmol/kg anche a concentrazioni del 13.5 %, decisamente superiori rispetto a quelle formulate con carboidrati a base di maltodestrine. La ridotta osmolarità condiziona significativamente le caratteristiche cinetiche e le funzionalità biologiche di questo polisaccaride, adattandosi perfettamente alle esigenze dell'atelta. Il tempo ridotto di svuotamento gastrico ed il rapido transito intestinale evitano gli effetti collaterali comunemente associati all'assunzione di carboidrati in polvere (diarrea e crampi addominali), garantendo una elevata ed immediata disponibiltà del substrato. Quest'utlima caratteristica si concretizza in un deciso miglioramento della risintesi di glicogeno, soprattutto nell'immediato post-allenamento, che garantisce un recupero ottimale della muscolatura dell'atleta. Studi, infatti, dimostrano come la velocità di biosintesi e di deposizione del glicogeno risulti aumentata di circa il 70%, come testimonia il raddoppio dell'attività della glicogeno sintetasi nelle prime due ore post work-out.
La miglior utilizzazione di glucosio, ed il recupero muscolare più efficace, garantirebbero non solo una maggior spinta anabolica ma anche un incremento delle capacità energetiche, con conseguente miglioramento della performance (come testato sperimentalmente).
La bassa osmolarità della soluzione, inoltre, garantirebbe un processo di reidratazione, particolarmente importante negli sport di endurance per sostenere la prestazione per tempi prolungati.
Modo d'uso consigliato del Vitargo
Sciogliere 30 grammi di prodotto in 400 ml di acqua e assumere durante il giorno.
Modo d'uso nella pratica sportiva - Vitargo Scitec Nutrition
Nonostante tutte le ditte produttrici cerchino di suggerire un dosaggio standard da utilizzare in una giornata, perché si possa usufruire al massimo di tutti i potenziali effetti derivanti dalla corretta integrazione con carboidrati complessi, è necessario adattare il protocollo integrativo alle abitudini alimentari, al tipo di allenamento, agli obiettivi da raggiungere ed alla condizione fisiologica dell'atleta. Inoltre, visto il prodotto in questione, è di fondamentale importanza ottimizzare sia la fase di preparazione (mantenendo una concentrazione del prodotto a base di vitargo non superiore al 14%) che il timing di somministrazione.
A riguardo si potrebbe ricorrere all'assunzione:
Sinergie Vitargo
Carboidrati + proteine: nella fase di recupero, potrebbe essere utile nel migliorare la finestra anabolica.
Carboidrati + sali minerali: fondamentali per il reintegro idrosalino, se formulati in bevande ipo ed isotoniche.
Carboidrati + antiossidanti: possono ridurre il danno ossidativo indotto dall'esercizio fisico intenso.