Gli integratori per l'aumento dell'energia sono supplementi alimentari appositamente studiati per migliorare la capacità ergogenica dell'individuo. A seconda della tipologia di attività fisica svolta, quindi se di resistenza o intensa di breve durata, l'assunzione di questi integratori consente l'aumento della forza fisica durante tutta la durata della prestazione sportiva.
Trattasi di miscele d'ingredienti che consentono di avere più energia grazie all'azione sinergica di ingredienti glucidici (carboidrati), aminoacidici e stimolanti. Essi aumentano i livelli energetici attraverso un pieno supporto alla sintesi di ATP, fornendo materiale plastico ergogenico di pronto utilizzo per i muscoli nonché migliorando lo stato di "aggressività", focus mentale e vigilanza, sia nelle prestazioni di durata che nei casi in cui lo sforzo necessiti di aumentati livelli di esplosività (forza esplosiva) come quelli che si svolgono in sala pesi (bodybuilding e powerlifting).
Assunti nell'ambito di una dieta variata e stile di vita sano, gli integratori che danno energia consentono di abbattere la stanchezza fisica e mentale durante i periodi di forte stress permettendo, al contempo, l'incremento della forza esplosiva durante l'attività sportiva.
Per coloro che si allenano costantemente, l'assunzione di questi supplementi alimentari deve essere eseguita poco prima dell'allenamento (circa mezz'ora prima). Nei soggetti particolarmente sensibili a sostanze stimolanti naturali come caffeina ed altre, l'utilizzo dei supplementi per la forza dovrebbe essere evitato nel tardo pomeriggio e nelle ore serali, al fine di evitare effetti indesiderati transitori quali tachicardia, agitazione e insonnia.