Gli integratori per il recupero muscolare sono costituiti da miscele d'ingredienti atte a facilitare la rigenerazione delle fibre muscolari danneggiate in seguito a intenso sforzo fisico. Sono indicati in qualunque attività sportiva di forza e resistenza (palestra, ciclismo, bodybuilding etc.) e non necessitano di particolari accorgimenti prima dell'utilizzo.
Essi si caratterizzano per l'elevato potere nutrizionale e per i tempi rapidissimi con cui vengono digeriti, peculiarità indispensabili per il sostegno dell'anabolismo nel momento più opportuno del delicato processo ricostituivo, vale a dire l'immediato post workout.
Recupero muscolare post workout
Partendo dal presupposto che la combinazione tra dieta variata e allenamento sia fondamentale per una corretta fase di recupero e defaticamento, l'utilizzo di complessi nutrizionali specifici può incentivare i seguenti meccanismi:
- rifornire i tessuti muscolari di substrati plastici (aminoacidi e proteine) indispensabili per tamponare la proteolisi e incentivare l'anabolismo;
- ripristinare le scorte energetiche di glicogeno durante o dopo un pesante allenamento; si tratta di un polimero del glucosio coinvolto nella sintesi di ATP che funge da vero e proprio "carburante" energetico per i nostri muscoli.
- reintegrare i liquidi perduti con la sudorazione allo scopo di ripristinare o mantenere, inalterato, l'equilibrio elettrolitico.
Recupero muscolare e integratori
Come dicevamo precedentemente, le fasi di recupero richiedono un approccio nutrizionale completo, basato sul recupero plastico, energetico e mentale.
Un integratore per il recupero muscolare ritenuto efficace non può prescindere dal contenere uno o più ingredienti di quelli riportati:
Proteine in polvere, poiché ricche di aminoacidi essenziali e non essenziali indispensabili per recuperare e stimolare la crescita. Va ricordato che sul mercato vengono proposte tre differenti tipologie di protidi in polvere: proteine a rilascio veloce, graduale e lento.
Le prime sono molto utili a ridosso e immediatamente terminata la sessione di allenamento allo scopo di fornire aminoacidi di pronto utilizzo per i picchi di anabolismo che si verificano proprio in questa fase. Differentemente, gli integratori proteici a lento e graduale rilascio come le caseine in polvere e i blend, svolgono perlopiù attività anticatabolica "protettiva" del tessuto già acquisito, rilasciando aminoacidi per un arco di tempo prolungato (fino a 8 ore).
Da non trascurare, inoltre, l'importanza di vitamine e minerali. Muscle Nutrition propone dei pack multivitaminici e minerali ad alto dosaggio arricchiti in composti anabolici, disintossicanti e veicolanti (Acido Lipoico, Glutatione, Enzimi digestivi, Estratti vegetali), appositamente studiati per coloro che sottopongono il proprio corpo a continui sforzi e sollecitazioni.
Ultimi, ma non meno importanti, gli aminoacidi liberi in polvere o compresse. Trattasi di integratori per il recupero muscolare basati sulle peculiarità di substrati quali Glutammina, aminoacidi essenziali, carnosina (beta-alanina) ed altre sostanze dalla comprovata efficacia. Questi macronutrienti proteggono la massa muscolare magra preservandola dallo stress psicofisico e partecipando, al contempo, ai processi ormonali e proliferativi cellulari che sfociano nella crescita muscolare. Inoltre, sostanze come Arginina Akg, B-Alanina, Ornitina AKG e altre, aiutano l'organismo a neutralizzare l'acido lattico accumulato durante lo sforzo fisico favorendo, di conseguenza, tempi di recupero più brevi e ottimali.