Spedizione Gratuita per ordini superiori a 39€

Estratto di carciofo: 8 benefici per la tua salute

Estratto di carciofo: 8 benefici per la tua salute

Anche se spesso considerato un ortaggio, i carciofi ( Cynara cardunculus var. Scolymus ) sono un tipo di cardo. Questa pianta è originaria del Mediterraneo ed è stata utilizzata per secoli per le sue potenziali proprietà medicinali.I suoi presunti benefici per la salute includono livelli di zucchero nel sangue più bassi e una migliore digestione, salute del cuore e salute del fegato. Anche l'estratto di carciofo, contiene alte concentrazioni di composti presenti nella pianta, è sempre più popolare come integratore. Ecco gli 8 principali benefici per la salute dei carciofi e dell'estratto di carciofo.

1. Ricco di sostanze nutritive

I carciofi sono ricchi di potenti sostanze nutritive. Un carciofo medio (128 grammi crudo, 120 grammi cotto) contiene 

Crudo

Cotto (bollito)

Carboidrati

13,5 grammi

14,3 grammi

Fibra

6,9 grammi

6,8 grammi

Proteina

4,2 grammi

3,5 grammi

Grasso

0,2 grammi

0,4 grammi

Vitamina C

25% della VNR

15% della VNR

Vitamina K.

24% della VNR

22% della VNR

Tiamina

6% della VNR

5% della VNR

Riboflavina

5% della VNR

6% della VNR

Niacina

7% della VNR

7% della VNR

Vitamina B6

11% della VNR

5% della VNR

Folato

22% della VNR

27% della VNR

Ferro

9% della VNR

4% della VNR

Magnesio

19% della VNR

13% della VNR

Fosforo

12% della VNR

9% della VNR

Potassio

14% della VNR

10% della VNR

Calcio

6% della VNR

3% della VNR

Zinco

6% della VNR

3% della VNR


I carciofi sono poveri di grassi mentre sono ricchi di fibre, vitamine, minerali e antiossidanti. Particolarmente ricchi di folati e vitamine C e K, forniscono anche importanti minerali, come magnesio, fosforo, potassio e ferro. Un carciofo medio contiene quasi 7 grammi di fibra , che rappresenta un enorme 23–28% dell'assunzione giornaliera di riferimento (RDI). Questi deliziosi cardi contengono solo 60 calorie per carciofo medio e circa 4 grammi di proteine, al di sopra della media per un alimento a base vegetale. 

Per finire, i carciofi sono tra le verdure più ricche di antiossidanti.

2. Può abbassare il colesterolo LDL "cattivo" e aumentare il colesterolo HDL "buono"

L'estratto di foglie di carciofo può avere un effetto positivo sui livelli di colesterolo. Un'ampia revisione in oltre 700 persone ha rilevato che l'integrazione giornaliera con estratto di foglie di carciofo per 5-13 settimane ha portato a una riduzione del colesterolo LDL totale e "cattivo". Uno studio su 143 adulti con colesterolo alto ha dimostrato che l'estratto di foglie di carciofo assunto quotidianamente per sei settimane ha determinato una diminuzione del 18,5% e del 22,9% rispettivamente del colesterolo LDL totale e "cattivo" .  Inoltre, il consumo regolare di estratto di carciofo può aumentare il colesterolo HDL "buono" negli adulti con colesterolo alto. L'estratto di carciofo influisce sul colesterolo in due modi principali.

Innanzitutto, i carciofi contengono luteolina, un antiossidante che previene la formazione di colesterolo. In secondo luogo, l'estratto di foglie di carciofo incoraggia il tuo corpo a elaborare il colesterolo in modo più efficiente, portando a livelli complessivi inferiori.

3. Può aiutare a regolare la pressione sanguigna

L'estratto di carciofo può aiutare le persone con ipertensione. Uno studio su 98 uomini con pressione sanguigna alta ha rilevato che il consumo quotidiano di estratto di carciofo per 12 settimane riduce la pressione sanguigna diastolica e sistolica in media rispettivamente di 2,76 e 2,85 mmHg. Il modo in cui l'estratto di carciofo riduce la pressione sanguigna non è del tutto chiaro.

Tuttavia, studi indicano che l'estratto di carciofo promuove l'enzima eNOS, che svolge un ruolo nell'allargamento dei vasi sanguigni. Inoltre, i carciofi sono una buona fonte di potassio , che aiuta a regolare la pressione sanguigna. Detto questo, non è chiaro se consumare carciofi interi offra gli stessi benefici, poiché l'estratto di carciofo utilizzato in questi studi è altamente concentrato.

4. Può migliorare la salute del fegato

L'estratto di foglie di carciofo può proteggere il fegato dai danni e favorire la crescita di nuovi tessuti. Aumenta anche la produzione di bile, che aiuta a rimuovere le tossine dannose dal fegato.  Gli studi sugli esseri umani mostrano anche effetti positivi sulla salute del fegato .

Ad esempio, uno studio su 90 persone con steatosi epatica non alcolica ha rivelato che il consumo di 600 mg di estratto di carciofo al giorno per due mesi ha portato a un miglioramento della funzionalità epatica. In un altro studio su adulti obesi con steatosi epatica non alcolica , l'assunzione giornaliera di estratto di carciofo per due mesi ha comportato una riduzione dell'infiammazione epatica e una minore deposizione di grasso rispetto al mancato consumo di estratto di carciofo.

Gli scienziati ritengono che alcuni antiossidanti presenti nei carciofi - cinarina e silimarina - siano in parte responsabili di questi benefici. Sono necessarie ulteriori ricerche per confermare il ruolo dell'estratto di carciofo nel trattamento delle malattie del fegato.

5. Può migliorare la salute dell'apparato digerente

I carciofi sono un'ottima fonte di fibre, che possono aiutare a mantenere sano il tuo sistema digestivo promuovendo batteri intestinali buoni , riducendo il rischio di alcuni tumori intestinali e alleviando costipazione e diarrea. I carciofi contengono inulina, un tipo di fibra che funge da prebiotico .

In uno studio, 12 adulti hanno riscontrato un miglioramento dei batteri intestinali quando hanno consumato un estratto di carciofo contenente inulina ogni giorno per tre settimane. L'estratto di carciofo può anche fornire sollievo dai sintomi di indigestione, come gonfiore, nausea e bruciore di stomaco. Uno studio condotto su 247 persone con indigestione ha determinato che il consumo quotidiano di estratto di foglie di carciofo per sei settimane riduce i sintomi, come flatulenza e sgradevole sensazione di pienezza, rispetto a non assumere l'estratto di foglie di carciofo. La cinarina, un composto presente in natura nei carciofi, può causare questi effetti positivi stimolando la produzione di bile, accelerando il movimento intestinale e migliorando la digestione di alcuni grassi.

6. Può alleviare i sintomi della sindrome dell'intestino irritabile

La sindrome dell'intestino irritabile (IBS) è una condizione che colpisce il sistema digestivo e può causare mal di stomaco, crampi, diarrea, gonfiore, costipazione e flatulenza.

In uno studio su persone con IBS, il consumo quotidiano di estratto di foglie di carciofo per sei settimane ha aiutato ad alleviare i sintomi. Inoltre, il 96% dei partecipanti ha valutato l'estratto altrettanto efficace - se non migliore di - altri trattamenti IBS, come antidiarroici e lassativi. Un altro studio su 208 persone con IBS ha scoperto che 1-2 capsule di estratto di foglie di carciofo, consumate quotidianamente per due mesi, hanno ridotto i sintomi del 26% e migliorato la qualità della vita del 20% . L'estratto di carciofo può alleviare i sintomi in diversi modi.

Alcuni composti nei carciofi hanno proprietà antispasmodiche. Ciò significa che possono aiutare a fermare gli spasmi muscolari comuni nell'IBS, bilanciare i batteri intestinali e ridurre l'infiammazione. Mentre l'estratto di carciofo sembra promettente per il trattamento dei sintomi dell'IBS, sono necessari studi sull'uomo più ampi.

7. Può aiutare a ridurre lo zucchero nel sangue

I carciofi e l'estratto di foglie di carciofo possono aiutare a ridurre i livelli di zucchero nel sangue. Uno studio su 39 adulti in sovrappeso ha scoperto che il consumo quotidiano di fagioli e estratto di carciofo per due mesi ha abbassato i livelli di zucchero nel sangue a digiuno rispetto alla non integrazione. Tuttavia, non è chiaro quanto di questo effetto fosse dovuto all'estratto di carciofo stesso.

Un altro piccolo studio ha indicato che il consumo di carciofo bollito durante un pasto riduce i livelli di zucchero nel sangue e di >span class="s1"> 30 minuti dopo aver mangiato. In particolare, questo effetto è stato osservato solo negli adulti sani che non avevano la sindrome metabolica. Il modo in cui l'estratto di carciofo riduce lo zucchero nel sangue non è del tutto chiaro.

Detto questo, è stato dimostrato che l'estratto di carciofo rallenta l'attività dell'alfa-glucosidasi, un enzima che scompone l'amido in glucosio, influendo potenzialmente sullo zucchero nel sangue. Tieni presente che sono necessarie ulteriori ricerche.

8. Può avere effetti antitumorali

Alcuni antiossidanti - tra cui rutina, quercetina, silimarina e acido gallico - nei carciofi sono ritenuti responsabili di questi effetti antitumorali. Ad esempio, si è scoperto che la silimarina aiuta a prevenire e curare il cancro della pelle in studi in provetta . Nonostante questi risultati promettenti, non esistono studi sull'uomo. Sono necessarie ulteriori ricerche.

Come aggiungerli alla tua dieta

Preparare e cuocere i carciofi non è così difficile come sembra. Possono essere cotti al vapore, bolliti, grigliati, arrostiti o saltati in padella. Puoi anche prepararli ripieni o impanati, aggiungendo spezie e altri condimenti per un'esplosione di sapore in più. La cottura a vapore è il metodo di cottura più diffuso e di solito richiede 20-40 minuti, a seconda delle dimensioni. In alternativa, puoi cuocere i carciofi per 40 minuti a 177 ° C.

Tieni presente che sia le foglie che il cuore possono essere mangiati. Una volta cotte, le foglie esterne possono essere staccate e immerse nella salsa, come aioli o burro alle erbe . Rimuovi semplicemente la polpa commestibile dalle foglie tirandole tra i denti.

Sicurezza e dosaggio del supplemento

Consumare l'estratto di carciofo è generalmente considerato sicuro, con pochi effetti collaterali segnalati. Tuttavia, i dati disponibili sono limitati. I rischi includono:

  • Potenziali allergie: alcune persone possono essere allergiche ai carciofi e / o all'estratto di carciofo. Il rischio è maggiore per chiunque sia allergico alle piante della stessa famiglia, comprese margherite, girasoli , crisantemi e calendule.
  • Donne incinte o che allattano: Si consiglia alle donne incinte o che allattano di evitare l'estratto di carciofo a causa della mancanza di informazioni sulla sicurezza.
  • Persone con ostruzione del dotto biliare o calcoli biliari: chiunque abbia queste condizioni dovrebbe evitare i carciofi e l'estratto di carciofo a causa della loro capacità di promuovere il movimento della bile.
  • Al momento non ci sono dati sufficienti per stabilire linee guida per il dosaggio. Tuttavia, le dosi tipiche utilizzate nella ricerca sull'uomo vanno da 300-640 mg di estratto di foglie di carciofo tre volte al giorno. Se non sei sicuro di prendere l'estratto di carciofo, chiedi consiglio al tuo medico.

I carciofi sono un alimento estremamente nutriente ea basso contenuto di carboidrati che può fornire numerosi benefici per la salute.

Il consumo regolare di estratto di carciofo può aiutare i livelli di colesterolo, pressione sanguigna, salute del fegato, IBS, indigestione e livelli di zucchero nel sangue.

RIFERIMENTI:

https://ndb.nal.usda.gov/ndb/

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/p...

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/p...

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/p...

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/p...

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/p...

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/p...

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/p...

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/p...

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/p...

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/p...

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/p...

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/p...

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/p...

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/p...

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/p...

https://www.sciencedirect.com/...

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/p...

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/p...

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/p...

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/p...

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/p...

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/p...

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/p...

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/p...

https://www.sciencedirect.com/...

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/p...

https://jamanetwork.com/journa...

Commenti

Nessun messaggio trovato

Scrivi una recensione

Cerca nel blog

Iscriviti

Resta aggiornato sui nuovi articoli pubblicati sul nostro blog.