Spedizione Gratuita per ordini superiori a 39€

Drenanti per Dimagrire: I Migliori Rimedi Naturali

Tintura Erba Drenante in flaconcino

 I drenanti spesso sono associati ad un’azione dannosa, e quindi negativa, a lungo andare per il nostro corpo, ma si tratta di un grosso errore.

Infatti, in particolar modo se ci riferiamo a drenanti naturali, si tratta di integratori e alimenti efficaci e fondamentali per aiutare seriamente il nostro organismo ad eliminare i liquidi in eccesso in modo naturale, ovvero a drenare. Questi liquidi in eccesso si accumulano principalmente nelle masse di tessuto adiposo e per questo i drenanti sono ottimi anche per un’azione dimagrante.

I drenanti davvero efficaci per dimagrire sono quelli che agiscono eliminando i liquidi in eccesso, senza alterare il nostro equilibrio fisico. Per sapere quali sono i drenanti che fanno al caso nostro è essenziale conoscere nel dettaglio di cosa si tratta, quali sono le tipologie di drenanti che esistono e le caratteristiche di ognuno di questi.  

COME AGISCONO I DRENANTI PER DIMAGRIRE 

Il nostro organismo è composto, insieme al sistema circolatorio, da una rete fitta di vasi, i quali vanno a comporre il nostro sistema linfatico. Questo sistema ha il compito di raccogliere le tossine, le sostanze di scarto e i liquidi in eccesso da tutti i tessuti, aiutando anche ad eliminarli.

Al contrario del sistema circolatorio che è mantenuto in movimento dalle pulsazioni del cuore, i movimenti della linfa vengono garantiti dalla muscolatura che contraendosi spinge la linfa a muoversi attraverso i vasi. Questo è il motivo per cui, se restiamo a lungo fermi, i nostri arti si gonfiano, soprattutto gambe e piedi. La spiegazione è che se i muscoli non effettuano contrazioni, la linfa non si muove e finisce per ristagnare, rendendo gonfi i tessuti della zona.

Coloro che tendono a non muoversi molto o che hanno abitudini alimentari malsane tendono infatti a sentirsi gonfi. Inoltre, il ristagno di linfa è una delle cause principali della temutissima cellulite.

Dunque i drenanti non sono altro che sostanze, integratori o alimenti, che sono in grado di aiutare il nostro organismo ad appunto drenare i liquidi in eccesso, con un’azione sul sistema linfatico, ma anche su quello renale, grazie ad importanti effetti diuretici.

Per capire quali tipologie di drenanti assumere può essere utile sottoporsi ad una semplice analisi dell’impedenza bioelettrica (BIA), la quale permette di misurare il grasso corporeo, relazionandolo con massa magra e quantità di acqua presente all’esterno delle cellule.

I drenanti possono essere ad uso esterno o interno, ma i primi (come ad esempio creme locali da applicare con massaggi) sono di gran lunga meno efficaci di quelli interni, in quanto questi ultimi vanno ad agire direttamente sui meccanismi d’azione legati alla ritenzione idrica.

I drenanti ad uso interno sono principalmente sotto forma di sciroppi da diluire in acqua o di tisane. In linea generale, un drenante contiene vari tipi di principi attivi, i quali agiscono diversamente:

  • Miglioramento della funzione depurativa e digestiva: alcuni drenanti agiscono sul fegato, mentre altri hanno un effetto stimolante per l’attività intestinale. In ogni caso, favoriscono l’eliminazione delle tossine e delle sostanze di scarto, rendendoci meno gonfi. Alcuni drenanti svolgono anche un’azione carminativa, eliminando i gas intestinali;
  • Azione diuretica: aumentano la nostra produzione di urina, agendo sui reni;
  • Azione antiossidante: riducono il formarsi dei radicali liberi, prevenendo possibili inestetismi;
  • Miglioramento del microcircolo: sono in grado di migliorare ed aiutare la circolazione dei liquidi corporei, diminuire la permeabilità dei nostri capillari ed evitare che i liquidi che scorrono nei vasi fuoriescano e vadano nei tessuti adiacenti, portando a gonfiori ed edemi.

In generale, tutti i drenanti sono indispensabili e davvero utili soprattutto nei periodi pre-estivi, anche per via della loro azione efficace e rapida, quasi istantanea, che ci permette di sentirci subito meno intossicati e gonfi.

In ogni caso, vanno sempre abbinati alla giusta attività sportiva, ad uno stile di vita sano ed equilibrato e ad un’alimentazione adeguata.  

QUALI SONO I MIGLIORI DRENANTI DIMAGRANTI 

Ormai in commercio si trovano tantissimi tipi diversi di drenanti, ma ci sono sostanze naturali che più di altre hanno un efficace effetto di drenaggio e di perdita di peso.

Questi di seguito sono i migliori drenanti naturali:

  • Tarassaco: è una delle piante più usate e diffuse per dimagrire tramite un’azione drenante. Infatti, questa preziosa pianta depura a fondo l’organismo, grazie ad un’azione stimolante della funzione renale, biliare ed epatica. Inoltre, il tarassaco è un valido epatoprotettore, favorisce il drenaggio dei liquidi in eccesso e stimola la diuresi;
  • Bardana: è una pianta conosciuta da sempre come potente depurativo. La bardana è un efficace stimolatore della funzione epatica e biliare, ma è anche un ottimo diuretico;
  • Zinco: è un minerale importante e prezioso per far funzionare correttamente i nostri organi e l’insulina. Si tratta di uno dei complessi enzimatici necessari per permettere ad insulina e ormoni di funzionare correttamente. Il nostro organismo contiene una quantità di zinco tra 1,4 e 2,5 grammi, all’interno di muscoli e globuli rossi e bianchi, mentre nel plasma si presenta come aggregato con diversi aminoacidi e proteine. Lo zinco, inoltre, è essenziale per il corretto funzionamento della memoria, dell’olfatto, del tatto e della vista, ma anche per una equilibrata crescita corporea, per il buon funzionamento del metabolismo e quindi per il controllo del peso. Possiamo trovare questo minerale in vari alimenti come cereali, pesce e legumi;
  • Ananas: è uno dei più efficaci drenanti naturali, in quanto si tratta di uno dei frutti con più acqua, pochissime calorie e ricco di fibre. Contiene anche la bromelina, ovvero un enzima in grado di migliorare la circolazione sanguigna e la digestione. L’ananas è un eccellente drenante in quanto contiene molto potassio, utile a regolare le quantità di liquidi nelle cellule. Inoltre, è in grado di rimuovere i tessuti adiposi causa di cellulite e di drenare le zone con fibre proteiche;
  • Tè Verde: è uno dei migliori drenanti naturali grazie al suo contenuto di acido clorogenico, ma possiede anche molte altre proprietà benefiche per l’organismo. La sua azione drenante consiste nella depurazione dalle tossine e nella facilitazione della digestione. Possiamo assumerlo in diversi modi, ma l’ideale consiste in 3 tazze al giorno di tè verde;
  • Aloe Vera: l’aloe vera è uno degli elementi più impiegati nella medicina naturale ed è un ottimo drenante. Grazie all’alto contenuto di polisaccaridi, è in grado di facilitare l’attivazione del fegato, eliminando le tossine in esso accumulate e ringiovanendolo. L’aloe va assunta possibilmente al naturale, in quanto preparati eccessivamente elaborati potrebbero ridurne l’efficacia. Il miglior modo per assumere Aloe Vera è un cucchiaino tutte le mattine con un bicchiere di acqua, oppure tramite infuso;
  • Finocchio: è uno dei migliori depuranti, con un’azione di eliminazione dei gas e di miglioramento della digestione. Se assunto sotto forma di infuso è in grado di eliminare i liquidi in eccesso ed espellere o diminuire il muco dei polmoni. Il suo sapore e il suo profumo deliziosi fanno si che il finocchio possa essere assunto in vari modi, anche come ingrediente nelle insalate, stando però sempre attenti a non eccedere nel consumo;
  • Coda Cavallina: si tratta di un’erba selvatica che sta spopolando sempre più come rimedio naturale. Tra le numerose proprietà, è un ottimo alleato contro la ritenzione idrica, in quanto favorisce il drenaggio dei liquidi in eccesso, aumentando la quantità di urina fino al 30%. Grazie a questi suoi effetti, la coda cavallina si dimostra un rimedio davvero benefico per l’eliminazione delle tossine e per la facilitazione delle normali funzioni di prostata e reni. Inoltre, quest’erba è in grado di aumentare il filtraggio dei reni e ridurre il volume di eventuali calcoli renali.

Infine, il rimedio naturale più semplice, efficace, ma scontato e sottovalutato da moltissime persone è…l’acqua. Assumere almeno 8 bicchieri di acqua ogni giorno fa davvero la differenza, aiutando l’organismo a depurarsi, a drenare i liquidi in eccesso e a dimagrire. 

SINERGIA TRA DRENANTI E DIMAGRANTI ACCELERATORI DEL METABOLISMO 

Per ottenere un potenziamento dell’azione dimagrante dei drenanti naturali, è possibile utilizzare in concomitanza altre sostanze, come quelle “termogeniche”.

Termogenesi” fa riferimento al processo fisiologico degli esseri viventi tramite il quale si produce calore, in particolare in merito alle reazioni chimiche metaboliche. Dunque si intende quel processo tramite il quale l’organismo converte le calorie ricavate dai cibi ingeriti in calore, provocando quindi un’accelerazione del metabolismo.

Un’accelerazione metabolica porta di conseguenza ad un metabolismo più veloce, il quale ci permette di bruciare calorie in misura maggiore; quando il nostro corpo è in grado di bruciare più grassi, questi vengono eliminati dal corpo, portando al dimagrimento.

Le sostanze che possiedono proprietà termogeniche sono principalmente spezie ed erbe usate in larga misura nella cucina del sud-est asiatico e nella cucina indiana. Si tratta quindi di piante capaci di accelerare il metabolismo e di farci bruciare i grassi molto più rapidamente.

Tra le erbe e spezie più efficaci troviamo: Cannella, Curcuma, Zenzero, Aglio, Pepe di Cayenna, Tè verde, Mostarda, Semi di Cumino, Ortica e Cardamomo.

Le sostanze termogeniche possono essere inserite come condimento nei pasti, oppure assunte più comodamente sotto forma di integratori che li contengono, come i termogenici bruciagrassi per la perdita di peso.  

CONCLUSIONI 

I drenanti naturali per dimagrire risultano quindi davvero efficaci e benefici per la nostra salute, aiutandoci ad eliminare tossine, sostanze di scarto e liquidi in eccesso, accelerando il nostro metabolismo, prevenendo o riducendo gli inestetismi e migliorando il microcircolo.

Esistono numerosi rimedi naturali che consistono in cibi e sostanze dall’azione drenante, i quali ci permettono di perdere peso in modo assolutamente naturale e piacevole. Possono essere assunti naturalmente, ad esempio inserendoli nei pasti, oppure tramite integratori formulati appositamente. L’azione congiunta di integratori drenanti e prodotti termogenici è consigliata per un effetto brucia grassi ottimale e rapido.

In ogni caso, ricordiamo che il primo fondamentale passo per liberarci di peso, tossine, scarti e liquidi in eccesso è semplicissimo: basta bere la giusta quantità di acqua ogni giorno, in quanto l’acqua è il primo necessario elemento per il nostro benessere.

Commenti

Nessun messaggio trovato

Scrivi una recensione

Cerca nel blog

Iscriviti

Resta aggiornato sui nuovi articoli pubblicati sul nostro blog.