Spedizione Gratuita per ordini superiori a 39€

Multivitaminici

Gli integratori multivitaminici, che comprendono anche i sali minerali, sono dei preparati di sintesi che hanno la funzione di sopperire alla carenza di vitamine e nutrienti essenziali nell’organismo.

 Tramite la nostra vendita online, c’è una grandissima varietà di integratori multivitaminici, e spesso non si sa quale scegliere.

Per un acquisto ragionato, iniziamo a capire se abbiamo bisogno di assumere questi integratori. Ma quale scegliere? Di quali vitamine abbiamo bisogno? Gli integratori sono tutti uguali?

In questa guida trovi le indicazioni utili per scegliere il tuo integratore multivitaminico ideale e le recensioni dei 5 migliori integratori multivitaminici.

Perché assumere gli integratori multivitaminici?

Ci possono essere molte ragioni per assumere un integratore multivitaminico.
Anche l’alimentazione più sana ed equilibrata può essere carente degli oltre 40 nutrienti essenziali di cui abbiamo bisogno ogni giorno.

Gli impegni quotidiani, lo stress e le abitudini alimentari sbagliate, i pranzi fuori casa e i mille impegni di ogni giorno hanno reso molto difficile seguire le raccomandazioni dei nutrizionisti, che prevedono tre pasti al giorno e due spuntini, e ogni giorno frutta e verdura fresca.

Quando per tutte queste ragioni non è possibile colmare il fabbisogno di quotidiano di vitamine con l’alimentazione, può essere utile ricorrere agli integratori.
Non si può mai sapere con certezza se si assumono quantità sufficienti di vitamine e sali minerali con l’alimentazione quotidiana.

Spesso sono necessarie le analisi del sangue per capire se esistono delle carenze e come integrarle.
In genere, gli adulti in buona salute, che svolgono attività fisica regolare e che hanno una dieta varia ed equilibrata assumono sali minerali e vitamine e a sufficienza.

Chi deve assumere gli integratori multivitaminici?

Un’alimentazione sana, varia ed equilibrata rimane la fonte essenziale e la scelta migliore per assumere tutte le vitamine di cui il nostro organismo ha bisogno, e gli integratori non possono mai sostituire le vitamine assunte con cibo e bevande.

Esistono molto fattori, però, che creano una carenza di vitamine, e in questo caso, sempre dopo aver sentito il parere del proprio medico curante, è consigliato assumere gli integratori.
Tra i fattori che spesso rendono necessaria l’assunzione di un integratore vi sono innanzitutto lo stile di vita e le abitudini alimentari sbagliate.

Chi lavora fuori casa, ad esempio, spesso mangia qualcosa al volo al bar o al ristorante, o addirittura salta il pranzo, mangiando troppo a cena e saltando un pasto fondamentale come la prima colazione.
Ma anche chi conduce una vita stressante, con molto dispendio fisico e d energetico, spesso ha bisogno di integrare la propria alimentazione.

Oltre a questi, il Ministero della Salute ha individuato alcune categorie a rischio, per le quali, sempre sotto controllo medico, potrebbe essere utile l’assunzione di integratori di vitamine e sali minerali.
Queste categorie comprendono i lattanti, per i quali si può rendere necessaria l’integrazione delle vitamine D e K, e i bambini fino a un anno, che spesso hanno bisogno di integrazioni di ferro e zinco, oltre ai bimbi in crescita, per i quali si consiglia l’integrazione di fluoro per prevenire la carie.

Le ragazze in età di sviluppo, inoltre, e le donne giovani, potrebbero avere bisogno di un integratore di ferro, mentre gli anziani e chiunque non riesca a stare al sole e all’aria aperta in generale almeno per 15 minuti al giorno ha bisogno di integrare la vitamina D.

Gli anziani poi hanno bisogno di maggiori quantità di calcio per contrastare l’osteoporosi.
Una particolare attenzione meritano le donne in allattamento e gravidanza, che spesso hanno bisogno di acido folico e vitamine D e K.

Inoltre, i fumatori e gli alcolisti hanno bisogno di vitamine supplementari e anche chi sta seguendo terapie mediche, ad esempio trattamenti anticancro, oppure sta assumendo farmaci come antibiotici, analgesici, diuretici.
La vitamina B12, che è presente soltanto negli alimenti di origine animale, può essere necessaria sotto forma di integratore per chi segue una dieta vegana.

Come assumere un multivitaminico completo

 In commercio esistono delle miscele di vitamine e minerali contenenti i dosaggi massimi consentiti dal Ministero della Salute per ogni singolo micronutriente, o ancora formule aventi VNR pari a 100%. Ciò ne facilita l'utilizzo determinando, inoltre, un rapido ripristino degli elementi nutritivi di cui siamo temporaneamente carenti. Una dose giornaliera, pari ad un misurino o compressa è pertanto sufficiente a soddisfare le esigenze dell'organismo senza appesantirlo o rischiare reazioni avverse potenzialmente indotte da sovradosaggio; fenomeno che, specie per le vitamine idrosolubili, è piuttosto raro se non inesistente.
L' assunzione è sempre indicata a stomaco pieno per facilitarne l'assorbimento nonché al fine di evitare problematiche gastrointestinali quali reflusso o rigurgito acido, fenomeni che potrebbero verificarsi nei soggetti più sensibili.
E' inoltre opportuno consultare il proprio medico prima di assumere il prodotto, qualora si soffra di allergie, intolleranze specifiche o patologie renali e/o epatiche,


733739008923
La vitamina E è un potente antiossidante, fondamentale nella lotta ai radicali liberi. Protegge la vitamina A dalla scomposizione, la vitamina C e quelle del gruppo B dall'ossidazione e migliora la trasportabilità  dell'ossigeno da parte dei globuli rossi. E' coinvolta anche nei...
19.99
Non disponibili in magazzino
5017174013700
- Dose di 500µg di vitamina B12 in compresse - Contribuisce al metabolismo energetico e alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento - Adatto a vegani e vegetariani
4.99
Non disponibili in magazzino
733739037961
- Con mirtillo, acido alfa lipoico e CoQ10 - Con Melograno, Acai e Mangostano - Versione in compresse
24.99
Non disponibili in magazzino
733739038036
- Con mirtillo, acido alfa lipoico e CoQ10 - Con Melograno, Acai e Mangostano - Ferro-Free
45.99
Non disponibili in magazzino
039442148797
- Multivitaminico con oltre 50 ingredienti - Dosaggi potenti per atleti d'elite - Qualità prezzo imbattibile - Potenziato con antiossidanti, enzimi digestivi e virilizzanti
22.99
Non disponibili in magazzino
5903246223262
- Vitamina C in compresse da 1g
4.79
Non disponibili in magazzino
5999076236237
Tra le vitamine la C è la più popolare e utilizzata, anche quella che svolge il maggior numero di funzioni. Integratori come Biotech Usa Vitamin C-1000 Bioflavonoids offre all'organismo l'aiuto per ottenere un miglioramento delle performance e fortifica il sistema immunitario. BioTech USA...
10.99
Non disponibili in magazzino
733739008800
La Vitamina E è un potente antiossidante, fondamentale nella lotta ai radicali liberi. Protegge la vitamina A dalla scomposizione, la vitamina C e quelle del gruppo B dall'ossidazione e migliora la trasportabilità  dell'ossigeno da parte dei globuli rossi. E' coinvolta anche nei...
12.99
Non disponibili in magazzino
4926266001734
- All-in-one ad altissimo dosaggio- Aggiunta di ulteriori 20-21 principi attivi oltre alle vitamine e minerali
59.99
Non disponibili in magazzino
039442139412
- Supporto immunitario completo- Con Vitamina C e D- Minerali Calcio, Fosforo e Zinco
49.99
Non disponibili in magazzino
858047007656
La  Vitamina D  (come colecalciferolo), una vitamina liposolubile è nota come "solare", poichè è prodotta nel corpo dall'azione dei raggi UV del sole sulla pelle. La vitamina D viene convertita nei reni nell'ormone calcitriolo, che in pratica è la sua forma più potente. Gli effetti di...
23.99
Non disponibili in magazzino
733739037985
- Con mirtillo, acido alfa lipoico e CoQ10 - Con Melograno, Acai e Mangostano - Ferro-Free
32.99
Non disponibili in magazzino
Mostra altri 12 prodotti
Product filters
Filtra per disponibilità
Filtra per marca
    Mostra tutto (22)
Filtra per prezzo

 – 

  • 2.49
  • 72.99