Spedizione Gratuita per ordini superiori a 39€

Frullati proteici per dimagrire: Benefici, Indicazioni e Dosaggi

Frullato Proteico in polvere con mirtilli

Sempre più famosi, i frullati proteici per dimagrire sono i nostri migliori alleati per ottenere risultati stupefacenti dalla nostra dieta.

L’apporto di proteine che danno questi frullati all’organismo è consigliato da nutrizionisti ed esperti per via dei numerosi benefici che possiamo ricavarne se stiamo cercando di perdere peso, ma senza rischiare una riduzione del tono muscolare. Le proteine, infatti, sono in grado di indurre il nostro corpo a produrre enzimi e ormoni, sviluppare massa muscolare magra e riparare i tessuti.

La loro fama avanza sempre più nel mondo, anche grazie a un altro vantaggio di cui tutti parlano: prevengono gli attacchi di fame e sarebbero in grado di saziare per lungo tempo.

Ma quali sono tutti i benefici e le indicazioni di questi frullati proteici?

Benefici dei frullati proteici nel dimagrimento

Innanzitutto, cosa sono i frullati proteici? Sono esattamente ciò che suggerisce il loro nome, cioè proteine frullate. Nel dettaglio, sono proteine estratte, ad esempio dal siero del latte, e rese in polvere, che vanno poi mescolate con l’acqua, con il latte oppure possiamo aggiungerle ai cereali per la colazione o ai frullati. Possiamo trovarli anche come shake pronti da bere in qualsiasi momento della giornata.

Dunque, oltre ad essere assolutamente facili da inserire nella nostra dieta quotidiana, come già accennato hanno davvero tanti benefici per il dimagrimento.

Per prima cosa, questi frullati ci aiutano a raggiungere il giusto apporto giornaliero di proteine, uno dei macronutrienti essenziali per il buon funzionamento dell’organismo, poiché degli studi di nutrizionisti hanno dimostrato che in media le persone assumono una quantità giornaliera di proteine inferiore a quella adeguata, probabilmente a causa della nostra vita frenetica, che spesso non ci lascia tempo per preparare pasti equilibrati.

L’apporto di proteine fornito dai frullati proteici aiuta il nostro organismo per diversi aspetti:

  • Costruiscono il tessuto muscolare. Per questo motivo questi prodotti sono spesso associati ai body builder; infatti, sono molto importanti quando si vuole dimagrire senza perdere tessuto muscolare, ma addirittura rafforzandolo, poiché ci permettono di bruciare grassi senza andare ad intaccare la muscolatura.
  • Contribuiscono al buon funzionamento di ormoni ed enzimi, accelerando quindi il metabolismo. Poiché l’organismo spende molte energie per digerire le proteine, una sua accelerazione favorisce la perdita di peso.
  • Aumentano il senso di sazietà, allontanando la fame a lungo, in quanto la digestione delle proteine dura di più rispetto ad altri nutrienti.
  • Riparano i tessuti, aiutando quindi la guarigione delle ferite.
  • Migliorano tutte le funzioni cardiovascolari.
  • Producono componenti essenziali per il corretto funzionamento del sistema immunitario.

Un beneficio indiretto dei frullati proteici è che, grazie alla loro facilità di assunzione e versatilità, sono una perfetta alternativa a dolci e pasti ricchi di calorie, aiutando quindi a ridurre le calorie in modo molto semplice.

In ogni caso è bene prestare sempre attenzione alla tipologia di proteine che andiamo ad acquistare e ad assumere: solo proteine di elevata qualità ci portano questi benefici e ci permettono di raggiungere veri obiettivi di dimagrimento; dunque, il segreto è non acquistare qualsiasi tipo di prodotto proteico, ma solo proteine di alta qualità.

Indicazioni d'uso e dosaggi dei frullati proteici per dimagrire

I frullati proteici sono un valido aiuto per perdere peso, ma non devono essere in alcun modo sostituiti a una corretta alimentazione ipocalorica che comprende l’assunzione di cibi “veri” e un equilibrato apporto di tutti i nutrienti, non solo le proteine. Dunque, questi frullati vanno intesi come integrazione intelligente all’alimentazione quotidiana e solo in questo caso ci portano al raggiungimento degli obiettivi di perdita di peso.

In generale, si consiglia l’assunzione di massimo 1-2 frullati proteici al giorno, ma nello specifico, la quantità adeguata varia da persona a persona e va misurata in base a una serie di fattori, come il livello di attività fisica giornaliera e il peso iniziale.

Indicativamente, la quantità raccomandata di proteine per dimagrire è di 1,2g per kg di peso corporeo. Questa quantità va leggermente aumentata in caso di intensa attività fisica, fino a un massimo di 2,5g per kg corporeo, poiché, con allenamenti intensi, i muscoli hanno bisogno di maggiore quantità di proteine, quindi di ricostituenti, per mantenere la massa muscolare intatta, nonostante la riduzione dovuta alla dieta.

Ma qual è il momento migliore della giornata per assumere i frullati proteici? Durante la giornata, si consiglia di assumere questi prodotti nel momento in cui solitamente si fa uno spuntino, ad esempio prima di pranzo o prima di cena, per evitare di cadere in tentazione con altri cibi calorici.

Sicuramente, i frullati proteici vanno assunti dopo gli allenamenti, in modo tale da reintegrare le proteine necessarie per ricostruire e rigenerare i muscoli dopo sforzi intensi.

Come si riconosce un frullato proteico di qualità


Riconoscere un frullato proteico di qualità può sembrare difficile se non si è esperti in materia, ma facendo attenzione ai giusti dettagli, chiunque può assicurarsi di acquistare un buon prodotto.

Innanzitutto, dobbiamo stare attenti a vari fattori, come la materia prima che deve essere di ottima qualità e da latte di pascolo e il paese di produzione, ossia se viene prodotto in Germania o in altri paesi dell’Europa dell’Est e Asia. Dobbiamo fare caso a dettagli come l’impiego di glucosidi dello steviolo usati come dolcificante assieme al sucralosio o la solubilità, se è istantanea e senza grumi.

Inoltre, è importante controllare che non ci siano potenziali residui di antibiotici e ormoni, ma anche dolcificanti come acesulfame K o aspartame.

Evitare i frullati in polvere scadenti

Andando a guardare la tabella dei valori nutrizionali, possiamo identificare frullati di bassa qualità a giudicare dal loro contenuto di carboidrati (che dovrebbe essere meno di 7g per 100g di polvere), di grassi (che dovrebbe essere inferiore a 8g per 100g di polvere), di proteine con scarso valore biologico e da evitare come grano o collagene e di dolcificanti nocivi per la salute quali acesulfame K e aspartame.

Inoltre, dovremmo evitare i frullati proteici che non contengono nessun ingrediente utile in tal contesto, come vitamine, fibre alimentari, minerali e L-carnitina.

I più indicati per dimagrire e aumentare di massa muscolare dopo lo sport

La vasta gamma di prodotti di questo tipo può rendere difficile la scelta di acquisto. Per questo motivo, di seguito sono elencate le tipologie di frullati proteici più indicati per dimagrire:

  • Proteine vegetali, particolarmente indicate per vegani e vegetariani; il frullato vegetale è molto ricco di fibre alimentari, ha la capacità di saziare a lungo e di rafforzare ottimamente la muscolatura. Le proteine vegetali migliori sono quelle derivate dalla soia, poiché complete, ma in alternativa vanno bene anche piselli e riso.


  • Lean Protein, ossia miscele di proteine a ridottissimo apporto di zuccheri e grassi, adatte a limitare l'introito calorico giornaliero
  • Proteine idrolizzate, molto indicate per i tempi digestivi rapidissimi che rendono lo shake proteico digeribilissimo anche subito dopo l'allenamento.

  • Infine, le più comuni whey protein (WP), valide per ogni esigenza, soprattutto per le prime assunzioni, in quanto sono frullati proteici ad alta concentrazione di proteine sane, pensati appositamente per il potenziamento e la costruzione della massa muscolare. Con 100% di siero di latte e minime quantità di grasso e carboidrati, sono perfetti per chi vuole anche migliorare la propria salute e la muscolatura. Si trovano in commercio con vari gusti e, in particolare, quelli aromatizzati alla vaniglia, fragole o cioccolato sono perfetti per creare deliziosi cocktail da sostituire a un dolcetto di troppo.
  • Commenti

    Nessun messaggio trovato

    Scrivi una recensione

    Cerca nel blog

    Iscriviti

    Resta aggiornato sui nuovi articoli pubblicati sul nostro blog.