Spedizione Gratuita per ordini superiori a 39€

Desiderio Sessuale: Come aumentarlo naturalmente

Coppia Felice Nel Letto

La sfera sessuale riveste un ruolo fondamentale nella quotidianità di ognuno di noi e nella vita di coppia. Un calo del desiderio sessuale, e quindi della libido, è un problema molto comune che in molti sperimentano almeno una volta nella vita.

Tuttavia, seppur comune, si tratta di un problema che si ripercuote anche sulle relazioni sociali, sull’umore e sul benessere in generale sia a livello fisico sia psichico.

Capire quali sono le cause del calo di desiderio sessuale, sapere come affrontarlo e conoscere i rimedi naturali efficaci per risolverlo sono sicuramente i passi fondamentali da fare per far fronte a questo disagio.

Se anche tu soffri di calo della libido, questo articolo è ciò di cui hai bisogno!

TESTOSTERONE: L'ORMONE FONDAMENTALE

Il testosterone è il vero protagonista del desiderio sessuale: si tratta di un ormone di tipo steroideo prodotto nell’uomo dai testicoli e nella donna dalla corteccia surrenale e dalle ovaie. È l’ormone sessuale maschile principale, ma viene secreto in quantità ridotte anche dalla donna.

Questo ormone interviene in molti processi fisiologici del nostro corpo, come appunto la funzione sessuale (quindi erezione, desiderio, ecc.), ma anche la sensibilità insulinica e la distribuzione dei grassi (quindi anche il rischio cardiovascolare), la determinazione dei caratteri sessuali secondari, la densità minerale ossea, il rimodellamento del corpo e dei muscoli e il sistema immunitario.

Dunque, bassi livelli di testosterone possono determinare numerose patologie (come obesità, diabete di tipo 2, danni ai testicoli al fegato o all’ipofisi e tumori), oltre che un calo della libido. Una riduzione di questo ormone fondamentale può derivare da molte cause diverse, come trattamenti farmacologici steroidei (chemioterapia e radioterapia), ma soprattutto l’avanzare dell’età. Infatti, dopo l’andropausa, il testosterone può ridursi di molto ed è una problematica sempre più frequente in età molto avanzata. Tuttavia, le cause possono essere davvero svariate e non necessariamente legate all’età.

Per analizzare i livelli di testosterone basta un semplice esame del sangue, ma ricordiamo che è sempre opportuno rivolgersi al proprio medico se si sospetta un calo di testosterone e per l’interpretazione degli esami. Sarà il medico a valutare anche l’inizio di una eventuale terapia, la quale non è necessariamente farmacologica, ma può basarsi anche su una modifica del nostro stile di vita e del regime alimentare, utile per migliorare i livelli di testosterone e ritardare la sua riduzione naturale.

CALO DELLA LIBIDO

La libido è una delle fasi del ciclo sessuale, ovvero quella che provoca l’eccitazione e che quindi è strettamente correlata al piacere erotico. Nel linguaggio comune, il termine libido viene utilizzato per descrivere il desiderio sessuale.

Un calo della libido può essere dovuto a svariati fattori e verificarsi in maniera del tutto transitoria o circostanziale, senza collegamenti con patologie più serie. A volte, invece, è dovuto a patologie sottostanti o a fattori di più lunga durata temporale ed è necessario sempre rivolgersi ad un medico perché la risoluzione del calo del desiderio è strettamente legata al trattamento della causa sottostante.

Tra i principali fattori che influenzano il desiderio sessuale vi sono:

  • L’età;
  • Lo stato di salute, ovvero patologie sottostanti;
  • Ansia, stress e depressione (condizioni psichiche in generale);
  • Livelli e sbalzi ormonali;
  • Alimentazione;
  • Assunzione di farmaci;
  • Abuso di alcol o droghe;
  • Disfunzione erettile.

Il trattamento del calo della libido non può prescindere dall’individuazione delle cause primarie e per questo è necessario rivolgersi al proprio medico. La terapia, però, non è sempre necessariamente farmacologica: in molti casi, soprattutto quelli di tipo transitorio e circostanziale, è sufficiente affidarsi a dei rimedi naturali validi e comprovati per la loro efficacia nel recupero del desiderio sessuale.

COME INCENTIVARE IL DESIDERIO SESSUALE NATURALMENTE

Come abbiamo appena visto, il calo di desiderio sessuale può dipendere da svariati fattori, sui quali spesso è possibile agire in modo naturale, modificando le abitudini alimentari e lo stile di vita, ma anche andando ad integrare la nostra dieta con prodotti specifici assolutamente naturali.

Ansia e stati d'animo

L’ansia, le preoccupazioni e lo stress sono tra le cause più diffuse di calo del desiderio sessuale perché è dalla nostra mente che parte tutto. Lo stress provoca la liberazione nel nostro organismo di cortisolo, ovvero un ormone che svolge un’azione negativa sul testosterone.

Dunque, è fondamentale imparare a gestire e allontanare lo stress e le ansie varie, magari praticando yoga, utilizzando tecniche di rilassamento ritagliandoci dei momenti quotidiani per rigenerarci e ritrovare il nostro equilibrio.

Di particolare importanza a questo scopo è il sonno: la durata e la qualità del sonno incidono sui livelli di testosterone, rendendo quindi importante concedere tempo ad un buon sonno ristoratore.

Dieta

La dieta è alla base di ogni funzione del nostro organismo e del benessere in generale. Per aumentare il desiderio sessuale, la prima cosa da fare è limitare il consumo di alcol e il fumo, abituandosi ad un’alimentazione varia ed equilibrata.

In particolare, per aumentare la libido è buona regola inserire più proteine nella dieta, come pesce, pollo, latte e uova, poiché le proteine sono fondamentali per migliorare il desiderio sessuale. Inoltre, per stimolare il testosterone, possiamo assumere anche più magnesio, vitamina D e antiossidanti.

Integrazione

Esistono e sono facilmente reperibili prodotti specifici naturali per stimolare il desiderio sessuale, aumentando indirettamente o direttamente i livelli ematici di testosterone e quindi anche la performance sessuale.

Le sostanze alla base di questi integratori sono solitamente sali minerali, vitamine ed estratti vegetali, tra cui i più efficaci sono:

  • Tribulus Terrestris: è uno dei principali rimedi naturali per aumentare la libido, in quanto le sue proprietà tonico-energizzanti, dovute alla presenza di saponine steroidee, sono spermatogeniche e stimolano l’attività sessuale, favorendo la secrezione di testosterone. queste sue proprietà rendono l’arbusto ottimo per chi pratica molta attività sportiva, ma anche per migliorare la vita sessuale e contrastare l’infertilità;
  • Maca peruviana: l’altro rimedio naturale principale per il calo della libido è questa pianta peruviana famosa per le sue proprietà afrodisiache, grazie alla presenza di alcaloidi, i quali contrastano gli squilibri ormonali, causa del calo della libido, ma anche l’infertilità e le disfunzioni sessuali, aumentando il volume, il numero e la quantità di spermatozoi. Inoltre, è utile anche per le problematiche dovute ad ansia da prestazione, assunzione di farmaci e squilibri ormonali;
  • Ginseng: è una pianta che funge da potente afrodisiaco e possiede proprietà stimolanti e toniche in grado di contrastare invecchiamento, sterilità, stress, impotenza e affaticamento;
  • Muira Puama: le foglie di questa pianta sono utili per aumentare la libido e per contrastare la stanchezza psicofisica;
  • Ginkgo Biloba: favorisce la circolazione del sangue e la vasodilatazione, fondamentali per gli organisessuali e quindi per risvegliare la libido;
  • Bacche di Goji: queste bacche sono in grado di stimolare il desiderio sessuale migliorando la circolazione sanguigna e quindi aumentando i livelli di testosterone. Inoltre, contrastano le infiammazioni e proteggono la pelle dall’invecchiamento.

Peso corporeo

Un peso eccessivo è spesso causa del calo della libido poiché può provocare il restringimento delle arterie con conseguente difficoltà del flusso sanguigno di raggiungere organi periferici come quelli sessuali.

Dunque, perdere peso aiuta a far fluire meglio il sangue, aumentando anche i livelli di testosterone nel flusso sanguigno.

Attività fisica

Un esercizio fisico costante e adeguato è un caposaldo nel trattamento del calo della libido. Infatti, non solo permette di perdere il peso corporeo in eccesso, rinforzando e mantenendo la massa muscolare magra, ma in particolare consente di aumentare fisiologicamente e in modo diretto la produzione di testosterone nel sangue.

Le attività fisiche migliori a questo scopo sono tutte quelle aerobiche e il bodybuilding.

CONCLUSIONI

Per concludere, un calo del desiderio sessuale non va mai ignorato, ma è necessario consultare un medico per conoscerne le cause.

Si tratta di una problematica molto comune ma che ha anche un impatto negativo nella vita quotidiana di chi ne soffre. Tuttavia, i rimedi per trattare questo disturbo efficacemente esistono e non sono necessariamente di natura farmacologica; anzi, la prima cosa da fare è agire sulle nostre abitudini e sul nostro stile di vita, i quali sono i capisaldi del benessere fisico, psichico e sessuale.

Commenti

Nessun messaggio trovato

Scrivi una recensione

Cerca nel blog

Iscriviti

Resta aggiornato sui nuovi articoli pubblicati sul nostro blog.