Spedizione Gratuita per ordini superiori a 39€

Acacia i 7 benefici per la salute

Cos'è l'acacia?

L'acacia è stata utilizzata per secoli in medicinali, ingredienti da forno, strumenti e nella lavorazione del legno. Ha una lunga storia in civiltà antiche come gli egiziani e le tribù aborigene dell'Australia. Queste tribù usavano l’acacia in modi sorprendentemente diversi, dalla preparazione di dolci al trattamento delle emorroidi. Alla prima specie mai scoperta venne dato il nome Acacia nilotica dallo scienziato svedese Carl Linnaeus nel 1700, e da allora quasi 1.000 specie sono state aggiunte al genere Acacia.


Il nome stesso Acacia si riferisce a un genere di piante che comprende molti tipi diversi di piante, come alberi e arbusti. Possono essere utilizzati in una varietà di applicazioni. L'acacia che puoi acquistare oggi può provenire da una o più di queste specie. Nella maggior parte dei casi, l'acacia usata negli alimenti o nelle medicine è Acacia senegal (L.) Willd. Questo tipo di acacia è solitamente sotto forma di gomma e sulle etichette e sulla confezione è riportata la dicitura gomma d'acacia.


Fonte di fibre alimentari: la fibra di acacia, nota anche come gomma arabica, è una fibra solubile estratta dalla linfa degli alberi di acacia. A volte viene utilizzato come integratore alimentare per aumentare l’assunzione di fibre, che possono aiutare con la salute dell’apparato digerente, i movimenti intestinali regolari e il mantenimento di un microbioma intestinale sano.

Gestione dello zucchero nel sangue: alcuni studi suggeriscono che la fibra di acacia potrebbe avere potenziali benefici nella gestione dei livelli di zucchero nel sangue. Può rallentare l’assorbimento degli zuccheri dal tratto digestivo, il che potrebbe essere utile per le persone con diabete o per coloro che cercano di stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue.

Gestione del peso: grazie alla sua capacità di promuovere una sensazione di sazietà e potenzialmente di aiutare nel controllo dello zucchero nel sangue, la fibra di acacia potrebbe svolgere un ruolo nella gestione del peso riducendo l’apporto calorico complessivo e promuovendo una migliore regolazione dello zucchero nel sangue.

Proprietà prebiotiche: la fibra di acacia è considerata un prebiotico, il che significa che fornisce nutrimento ai batteri intestinali benefici. Un microbioma intestinale sano è associato a vari aspetti della salute, tra cui la digestione, la funzione immunitaria e persino il benessere mentale.

Salute gastrointestinale: la fibra di acacia potrebbe aiutare ad alleviare alcuni problemi gastrointestinali come la sindrome dell'intestino irritabile (IBS) fornendo una leggera massa alle feci e promuovendo movimenti intestinali regolari.

Emulsionante e stabilizzante naturale: nell'industria alimentare e farmaceutica, la gomma d'acacia viene spesso utilizzata come emulsionante e stabilizzante naturale in vari prodotti, compresi gli integratori, per migliorare consistenza e consistenza.

Fitoterapia: alcune pratiche tradizionali di fitoterapia utilizzano diverse parti dell'albero di acacia per vari scopi sanitari, comprese potenziali proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche.


Rischi potenziali
Chiedi al tuo medico prima di consumare qualsiasi forma di acacia per assicurarti di non avere una reazione allergica o di interazione farmacologica. È stato scoperto che l'acacia senegal interagisce con l'efficacia di alcuni farmaci. Ad esempio, potrebbe impedire l’assorbimento di alcuni antibiotici.

Assicurati inoltre di consultare il tuo medico o un esperto prima di assumere qualsiasi forma di acacia che non sia stata trasformata per essere utilizzata negli alimenti.

Gli studi di cui sopra mostrano che da 15 a 30 grammi di acacia al giorno sono una dose sicura, ma parla con il tuo medico prima. Potrebbero suggerire di aggiustare il dosaggio per evitare potenziali problemi digestivi o di assorbimento.

FONTI:
http://www.ijpcbs.com/files/vo...
http://www.sciencedirect.com/s...
http://globalresearchonline.ne...
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/p...
http://healthresourceshakleeco...
https://www.regulations.gov/do...
http://nutritionj.biomedcentra...
http://www.japi.org/may_specia...
http://www.sciencedirect.com/s...
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/p...

Commenti

Nessun messaggio trovato

Scrivi una recensione

Related products

18.99

Cerca nel blog

Iscriviti

Resta aggiornato sui nuovi articoli pubblicati sul nostro blog.