Spedizione Gratuita per ordini superiori a 39€

Cos'è il saw palmetto?

Cos'è il saw palmetto?

Il saw palmetto è un tipo di piccola palma che si trova in Florida e in parti di altri stati del sud-est. Ha foglie lunghe, verdi e appuntite come molti tipi di palme. Ha anche rami con piccole bacche. I nativi americani della tribù Seminole in Florida tradizionalmente mangiavano bacche di saw palmetto per il cibo e per curare i problemi urinari e riproduttivi associati a un ingrossamento della ghiandola prostatica. Lo usavano anche per curare la tosse , l' indigestione , i problemi del sonno e dell' infertilità .

Come viene utilizzato il saw palmetto oggi?

Oggi le persone usano il saw palmetto principalmente per trattare i sintomi di un ingrossamento della prostata. Questa condizione è chiamata iperplasia prostatica benigna (IPB) . Il saw palmetto è ampiamente utilizzato dai medici in Europa. I medici negli Stati Uniti sono più scettici sui suoi benefici.

La comunità medica americana non abbraccia fortemente il saw palmetto. Tuttavia, è ancora il trattamento a base di erbe più popolare del paese per l'IPB. La Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti raccomanda comunemente il saw palmetto come trattamento alternativo per l'IPB. Secondo la Mayo Clinic , più di 2 milioni di uomini americani usano il saw palmetto per curare la condizione.

Il frutto del saw palmetto è disponibile in diverse forme, comprese compresse liquide, capsule e tè.

Il saw palmetto è talvolta usato anche per trattare:

  • basso numero di spermatozoi
  • basso desiderio sessuale
  • la perdita di capelli
  • bronchite
  • diabete
  • infiammazione
  • emicrania
  • cancro alla prostata

1. Previene la caduta dei capelli

La caduta dei capelli è una condizione comune che può essere causata da una varietà di fattori, tra cui la genetica, alcune condizioni mediche, i cambiamenti ormonali e l'uso di farmaci, come stimolanti e fluidificanti del sangue. Il saw palmetto è spesso usato per bilanciare i livelli ormonali e combattere la caduta dei capelli.

Secondo una recensione, il saw palmetto può aiutare a bloccare l'attività della 5-alfa reduttasi (5α-R), un enzima che converte il testosterone in un ormone legato alla caduta dei capelli chiamato diidrotestosterone (DHT). Può anche prevenire la caduta dei capelli riducendo l'assorbimento di DHT nei follicoli piliferi, che diminuisce la sua capacità di legarsi a specifici recettori ormonali. In uno studio, il saw palmetto è stato efficace nel migliorare la crescita dei capelli nel 60% degli uomini con calvizie maschile di età compresa tra 23 e 64 anni . Un altro studio su 62 adulti ha mostrato che l'applicazione topica di saw palmetto per 3 mesi ha aumentato la densità dei capelli del 35% .

2. Migliora la funzione del tratto urinario

I sintomi del tratto urinario sono comuni tra gli uomini più anziani e possono includere problemi come incontinenza e difficoltà a urinare. Il saw palmetto può migliorare i sintomi urinari associati all'iperplasia prostatica benigna (IPB), una condizione che causa un ingrossamento della ghiandola prostatica e provoca una diminuzione del flusso di urina.

Uno studio di 12 settimane su 92 uomini ha dimostrato che l'assunzione di due capsule al giorno di Prostataplex, un mix di integratori a base di erbe che include saw palmetto, ha contribuito a migliorare i sintomi del tratto urinario associati all'IPB. Allo stesso modo, un altro studio su 85 uomini di età superiore ai 45 anni ha rilevato che il trattamento con 160 mg di saw palmetto due volte al giorno riduceva i sintomi del tratto urinario inferiore, aumentava il flusso di urina e migliorava la qualità generale della vita dopo 6 mesi. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per determinare se il saw palmetto può anche migliorare la funzione del tratto urinario nella popolazione generale, compresi quelli senza problemi alla prostata.

3. Può supportare la salute della prostata

La prostata è una piccola ghiandola situata tra la vescica e il pene negli uomini, responsabile del mantenimento della salute dello sperma. Alcune ricerche suggeriscono che il saw palmetto potrebbe supportare la salute della prostata e aiutare a prevenire problemi come l'IPB e il cancro alla prostata. Secondo uno studio in provetta, l'estratto di bacche di saw palmetto è stato in grado di ridurre la crescita delle cellule del cancro alla prostata. Un altro studio in provetta ha mostrato che il saw palmetto ha bloccato la diffusione e la crescita delle cellule del cancro alla prostata disattivando specifici recettori coinvolti nello sviluppo del cancro Altri studi sull'uomo  indicano che può essere efficace anche nel ridurre i sintomi urinari e l'infiammazione legati all'IPB.

Tuttavia, alcuni studi non associano il saw palmetto a un minor rischio di cancro alla prostata e osservano che potrebbe essere inefficace nel ridurre i sintomi dell'IPB. Sono necessarie ulteriori ricerche di alta qualità per valutare come il saw palmetto può influenzare la salute della prostata negli esseri umani.

4. Può ridurre l'infiammazione

Saw Palmetto contiene gli antiossidanti epicatechina e metil gallato, composti che prevengono i danni alle cellule, riducono l'infiammazione e proteggono dalle malattie croniche. Alcune ricerche mostrano che il saw palmetto può avere proprietà antinfiammatorie, che potrebbero essere utili nel trattamento di determinate condizioni.

Ad esempio, uno studio ha osservato che la somministrazione di estratto di saw palmetto  con ghiandole prostatiche ingrossate ha diminuito il gonfiore e diversi marker di infiammazione, tra cui l'interleuchina 6 (IL-6). Un altro studio con IPB ha scoperto che il saw palmetto era efficace nel ridurre l'infiammazione e nel migliorare lo stato antiossidante. Sebbene questi risultati siano promettenti, sono necessari ulteriori studi per determinare in che modo il saw palmetto può influire sull'infiammazione negli esseri umani.

5. Può aiutare a regolare i livelli di testosterone

Il saw palmetto è spesso usato dagli uomini che cercano di aumentare i livelli di testosterone in modo naturale. La regolazione dei livelli di testosterone può avere un impatto su diversi aspetti della salute, tra cui composizione corporea, desiderio sessuale, umore e cognizione. I livelli di testosterone diminuiscono con l'età e alcune ricerche mostrano che bassi livelli di testosterone potrebbero contribuire a condizioni come le malattie cardiache. Saw Palmetto agisce diminuendo l'attività del 5α-R, un enzima responsabile della conversione del testosterone in diidrotestosterone (DHT), un altro ormone sessuale, per aiutare a preservare i livelli di testosterone nel corpo. Uno studio in provetta ha scoperto che l'efficacia dell'estratto di saw palmetto era paragonabile alla finasteride nel preservare i livelli di testosterone. La finasteride è un farmaco usato per trattare la caduta dei capelli e l'IPB riducendo l'attività della 5α-R. Un altro studio su 40 uomini ha osservato che il trattamento con saw palmetto ha ridotto i livelli di DHT del 32% dopo 6 mesi, suggerendo che il saw palmetto era efficace nel mantenere i livelli di testosterone

Forme e raccomandazioni sul dosaggio

Saw Palmetto è ampiamente assorbibile

È disponibile in capsule, softgel e compresse ed è spesso combinato con altri ingredienti che aiutano a migliorare la salute della prostata, come l' estratto di semi di zucca o è inserito negli integratori antiestrogenici.  Meno comunemente, si può trovare anche sotto forma di tè macinato, essiccato, liquido o in polvere. La maggior parte delle ricerche viene condotta utilizzando saw palmetto in dosaggi di 320 mg al giorno, spesso suddivisi in due dosi.

Alcuni raccomandano di assumere gli integratori con il cibo, che può aiutare a ridurre al minimo i problemi digestivi e prevenire gli effetti collaterali negativi.

Potenziali effetti collaterali

Saw Palmetto è generalmente considerato sicuro ed è stato associato a pochissimi effetti collaterali. Alcuni degli effetti collaterali più comunemente riportati di saw palmetto negli studi di ricerca includono mal di testa, vertigini, nausea e costipazione. Nota che il saw palmetto non è raccomandato a tutti.

Ad esempio, le donne in gravidanza o che allattano dovrebbero evitare di assumere saw palmetto, poiché potrebbe influire sui livelli ormonali.

Poiché può alterare i livelli ormonali, il saw palmetto potrebbe non essere adatto a coloro che assumono terapia ormonale sostitutiva o contraccettivi ormonali. Sono necessarie ulteriori ricerche per valutare i suoi potenziali effetti. Saw palmetto può anche interferire con farmaci che fluidificano il sangue, come warfarin o Coumadin, che possono aumentare il rischio di sanguinamento. Se hai qualche condizione di salute di base, stai assumendo determinati farmaci o sei incinta o stai allattando, assicurati di consultare il tuo medico prima di integrare con saw palmetto.

Interazioni con altri farmaci

Le persone che assumono determinati farmaci dovrebbero evitare il saw palmetto. Può interferire con i seguenti farmaci:

Contraccettivi o farmaci contraccettivi

La maggior parte contiene estrogeni e il saw palmetto può ridurre gli effetti degli estrogeni nel corpo.

Anticoagulanti/farmaci antipiastrinici

Il saw palmetto può rallentare la coagulazione del sangue . Quando viene assunto insieme ad altri farmaci che rallentano la coagulazione del sangue, può aumentare le possibilità di lividi e sanguinamento.

I farmaci che possono rallentare la coagulazione del sangue includono:

  • aspirina
  • clopidogrel (Plavix)
  • diclofenac (Voltaren)
  • ibuprofene
  • naprossene
  • eparina
  • warfarin

Come con tutti gli integratori, è una buona idea parlare con il tuo medico se il saw palmetto potrebbe essere giusto per te prima di iniziare a prenderlo.

RIFERIMENTI:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/p...

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/p...

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/p...

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/p...

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/p...

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/p...

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/p...

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/p...

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/p...

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/p...

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/p...

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/p...

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/p...

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/p...

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/p...

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/p...

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/p...

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/p...

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/p...

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/p...

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/p...

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/p...

http://americanpregnancy.org/p...

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/p...

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/p...

Commenti

Nessun messaggio trovato

Scrivi una recensione

Cerca nel blog

Iscriviti

Resta aggiornato sui nuovi articoli pubblicati sul nostro blog.